12 Fiori di Bach guaritori: linea guida per la scelta di quello giusto

I 12 Fiori di Bach guaritori

I 12 Fiori di Bach guaritori sono 12 rimedi floreali, scoperti dal Dottor Edward Bach, medico ed omeopata. Il Dottor Bach studiò a fondo i 12 guaritori che aiutano a riequilibrare l’animo. Scopriamoli meglio.

12 Fiori di Bach guaritori: 12 difetti e 12 virtù 

Bach elencò i dodici difetti e le dodici virtù dei 12 guaritori in una tabella.

Queste condizioni positive nell’anima possono essere ricondotte ad una sola: l’esperienza dell’amore e della luce, l’unità della vita. I fiori possono aiutarci ad abbandonare la via del dolore, dell’impazienza e della superbia per condurci alla via della pazienza e della gentilezza. Come afferma Bach, ognuno di noi nasce con il fine di imparare una di queste grandi lezioni. Da qualsiasi parte noi guardiamo la sofferenza dal buio, la possiamo percepire in diversi modi. Se dal buio, ci giriamo verso la luce,  incontriamo la forza positivo dell’insegnamento  che dona coraggio, comprensione e tolleranza.

12 Fiori di Bach guaritori: perché sono 12?

 L’interesse dl  Dottor Bach per i numeri è evidente anche nella scelta di questi dodici fiori. In particolare, egli si concentrò sulle proprietà del sette e del dodici. Scelse sette lezioni dell’anima, sette nosodi, sette princìpi; poi dodici capitoli, dodici difetti e dodici virtù. Dodici grandi rimedi, quindi, dodici guaritori e, in seguito sette aiuti.

Dodici il “numero chiave”

Da un punto di vista numerico si può interpretare così la sequenza: 12+7=19, 1+9=10, 1+0=1; 19+19=38. Infatti 38 sono i Fiori di Bach. Vedi anche i 38 Fiori di Bach. 8+3=11; 11 però è un numero particolare equivale a 1+1=2, indicativo delle due parti delle sue sue ricerche. In tale ottica Bach scelse dodici archetipi correlati con i dodici segni zodiacali. Va precisato che egli stesso disse che non si tratta dei dodici segni solari, ma di quelli lunari. Quindi ci sono con i dodici segni,  dodici discepoli,  dodici mesi dell’anno, dodici tribù d’Israele, dodici Imam e tanti altri elementi ancora. Il metodo della scelta di uno dei 12 guaritori è l’attuale metodo della psicosomatica, nella scelta del rimedio fitoterapico.

12 Fiori di Bach guaritori: perché il segno zodiacale è importante

Quando in negozio entra una persona propensa a utilizzare i fiori di Bach, ma non è chiara nell’esprimere il proprio disagio dell’anima, le pongo una semplice domanda: “Che segno sei?”. La domanda può sembrare strana e non convenzionale, invece un fondamento, anzi più di uno, ce l’ha e come.

Il legame dell’uomo alla terra

Edward Bach, scopritore dei 12 rimedi floreali, era un convinto sostenitore dei legame indissolubile tra la Terra e l’uomo. Gli astri come il Sole e Luna influenzano infatti la nostra energia. E’ un discorso complesso e, sicuramente, non basterebbero decine di post per spiegarlo chiaramente. Quel che ma è certo però, è che il ciclo mestruale della donna è di 28 giorni (tanti quanti un ciclo lunare), la gravidanza conta 9 lune, che la semina viene sempre fatta in Luna crescente. Inoltre, se si vogliono avere unghie e capelli più forti e lunghi e sani bisogna tagliarli in fase di Luna crescente o Luna piena, mai in luna calmante.

L’importanza del legame tra la Terra e l’uomo

Detto questo, tutti, possiamo dedurre quanto importanti siano gli astri, alcuni dei quali governano peraltro i dodici segni zodiacali e dell’influenza degli astri su semina, raccolto, benessere e addirittura sulla procreazione.
Per scegliere il Fiore di Bach in base al segno zodiacale, occorre guardare la posizione della Luna. La luna, infatti,  rappresenta il nostro aspetto ombra e il nostro stato emotivo. Poi, volendo essere più precisi, si controlla la posizione di Mercurio, pianeta tra l’altro collegato al modo di comunicare e, naturalmente, si può fare riscontro con il Sole che rappresenta l’energia vitale e con l’ascendente per avere un quadro più preciso e dettagliato.

12 Fiori di Bach guaritori: quali sono

I parallelismi, secondo i quali si sceglie uno dei 12 Fiori di Bach guaritori, sono i 12 segni zodiacali. Per cui:

Ariete

Segno di fuoco, governato da Marte, impaziente, reattivo eternamente scontento e perennemente insoddisfatto: IMPATIENS;

– Toro

Il toro è segno di terra dubbioso, governato da Venere, facile a scoraggiarsi, irrequieto, materialista e ansioso, il suo fiore è GENTIAN;

– Gemelli

Segno d’aria, dominato da Mercurio, facile alla disistima, al chiedere conferma, creativo ed iperattivo: CERATO;

– Cancro

Il cancro è un segno d’acqua, governato dalla Luna.

Sognatore irreale, che vive in un mondo tutto suo, facile ad essere indifferente alla realtà. Il suo fiore è CLEMATIS

– Leone

Segno di fuoco, governato dal Sole, sempre in agguato, sempre iper eccitato, che vuole comandare: VERVAIN;

– Vergine

Segno di terra, dominato da Mercurio, perfezionista, alla ricerca dell’ordine, debole di carattere: CENTAURY;

– Bilancia

La bilancia è un segno d’aria, governato da Venere, amante del bello, esteta per natura ma perennemente indeciso. Il suo fiore è SCLERANTUS;

– Scorpione

Segno d’acqua, dominato da Marte, sempre occupato ad avere il controllo di ogni situazione, vendicativo, ribelle: CHICORY;

– Sagittario

Il sagittario è un segno di fuoco, in costante logorio mentale, che vuole centrale il bersaglio e che si prefissa sempre degli obiettivi. Il suo fiore è AGRIMONY;

Capricorno

Segno di terra, dominato da Saturno, amante dell’avventura, ambizioso, ma anche timoroso ed introverso: MIMILUS;

Acquario

L’acquario è un segno d’aria, dominato da Saturno, creativo, romantico, ma sempre titubante e nutrito da un senso di non appartenenza. Il suo fiore è WATER VIOLET;

-Pesci

Segno d’acqua, governato da Nettuno, romantico, lunatico. Il segno dei pesci è caratterizzato dal terrore di non essere amato e di potersi prendersi cura di qualcosa o di qualcuno; il suo fiore è ROCK ROSE.

Paola ChiaraluceErboristeria “Agli Antichi Rimedi”Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.