Fiore di Bach. n.9 (Clematis): quando si vive in uno stato di perenne apatia

Il Fiore di Bach n.9 (Clematis), è il rimedio floreale consigliato a chi vive in uno stato di perenne apatia e sogna ad occhi aperti.

Caratteristiche del Fiore di Bach n.9 (Clematis)

Clematis, il cui nome botanico è Clematis Alba, é un piccolo fiore di color bianco, presente nei giardini del Galles, ma che cresce spontaneo nei terreni calcarei e rocciosi, appartenente alla famiglia delle Ranuncolaceae.

Quando consigliare Clematis

Il Fiore di Bach n.9 (Clematis), è il rimedio adatto ai sognatori, a coloro che non sono complementamente svegli e non provano nessun interesse per la vita.
Il” tipo Clematis” è tranquillo, ma non propriamente contento della sua condizione, vive più proiettato nel futuro che non nel presente.

Spera sempre in periodi più propizi e felici per poter realizzare i suoi sogni.
Nella malattia non fa nessun sforzo per guarire e, alle volte, spera nella morte come liberazione dalla sofferenza e pensa di passare a miglior vita solo per poter riabbracciare, nell’Adilà, una persona cara perduta.

Assorto nei suoi pensieri, crea una sorta di barriera tra sè e gli altri, ascolta solo per metà i consigli che gli vengono dati.

Il “soggetto Clematis” sembra apparentemente felice, ma non lo è.

La consolazione la trova momentaneamente, solo nei suoi sogni.

Si tratta di persone quieti e gentili, ma non soddisfatte.

A volte, sono soggetti a svenimenti e, questo sta a simboleggiare la loro fragilità ed il loro desiderio di voler “staccare la spina” con mondo esterno.
Clematis è il rimedio indicato a chi ha scarsa memoria, a chi fà fatica a concentrarsi, soprattutto nello studio, a chi soffre di ipersonnia, ai sognatori incalliti che seguono sempre i loro ideali, non badando minimamente alla realtà.

Clematis è il fiore abbinato al segno zodiacale del cancro, lunatico, sognatore e sempre con la testa tra le nuvole.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.