Il Fiore di Bach n.9 (Clematis), è il rimedio floreale consigliato a chi vive in uno stato di perenne apatia e sogna ad occhi aperti.
Caratteristiche del Fiore di Bach n.9 (Clematis)
Clematis, il cui nome botanico è Clematis Alba, é un piccolo fiore di color bianco, presente nei giardini del Galles, ma che cresce spontaneo nei terreni calcarei e rocciosi, appartenente alla famiglia delle Ranuncolaceae.
Quando consigliare Clematis
Il Fiore di Bach n.9 (Clematis), è il rimedio adatto ai sognatori, a coloro che non sono complementamente svegli e non provano nessun interesse per la vita.
Il” tipo Clematis” è tranquillo, ma non propriamente contento della sua condizione, vive più proiettato nel futuro che non nel presente.
Spera sempre in periodi più propizi e felici per poter realizzare i suoi sogni.
Nella malattia non fa nessun sforzo per guarire e, alle volte, spera nella morte come liberazione dalla sofferenza e pensa di passare a miglior vita solo per poter riabbracciare, nell’Adilà, una persona cara perduta.
Assorto nei suoi pensieri, crea una sorta di barriera tra sè e gli altri, ascolta solo per metà i consigli che gli vengono dati.
Il “soggetto Clematis” sembra apparentemente felice, ma non lo è.
La consolazione la trova momentaneamente, solo nei suoi sogni.
Si tratta di persone quieti e gentili, ma non soddisfatte.
A volte, sono soggetti a svenimenti e, questo sta a simboleggiare la loro fragilità ed il loro desiderio di voler “staccare la spina” con mondo esterno.
Clematis è il rimedio indicato a chi ha scarsa memoria, a chi fà fatica a concentrarsi, soprattutto nello studio, a chi soffre di ipersonnia, ai sognatori incalliti che seguono sempre i loro ideali, non badando minimamente alla realtà.
Clematis è il fiore abbinato al segno zodiacale del cancro, lunatico, sognatore e sempre con la testa tra le nuvole.
Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria