Fiore di Bach n.11 (Elm): quando non si può mollare, ma lo stress incalza e il peso delle responsabilità è troppo grande.

Il Fiore di Bach n.11: Elm (Ulmus Procera): quando lo stress si fa insopportabile ma non si può mollare.
– Vedi mio blog erbagliantichirimedi.altervista.org

Il Fiore di Bach n.11(Elm), è estratto dal fiore dell’Olmo Inglese (Ulmus Procera), un albero sempreverde, originario dell’Europa settentrionale e dell’America Occidentale, appartenente alla famiglia delle Ulmaceae.
Il Fiore di Bach n.11 (Elm) è il rimedio floreale indicato per chi si trova in un periodo della vita molto stressante, sia per il proprio corpo che per la mente. Questa circostanza, accade quando ci si pone di portare a termine più cose contemporaneamente, il che comporta, un crollo totale delle energie fisiche che può sfogare in violenti mal di testa, crisi di panico e svenimenti.
Questi stati d’animo derivano quasi sempre da eventi esterni e ne sono vittime le persone investite da grande responsabilità come: il manager, l’ imprenditore, la neo mamma, la casalinga, l’atleta che pratica sport a livello agonistico, il medico che lavora instancabilmente giorno e notte, ecc.
Una situazione analoga, ad esempio, potrebbe anche capitare quando si ammali o venga a mancare una persona cara, e occorre sostituirsi a quest’ultima  o curare i suoi interessi.
Ovviamente si tratta di uno stato d’animo passeggero, che non va però sottovalutato, perché potrebbe far ammalare seriamente chi è colpito.
Le frasi tipiche che pronuncia il soggetto Elm sono:” Sto per crollare! “, “Sono stressatissimo”, “Non sono più me stesso”, “Il mia resistenza fisica è al limite! .
Elm, è il rimedio che può giovare anche a chi vive sotto pressione all’interno dell’ambiente di lavoro, per un avanzamento di carriera, o per il peso di troppe responsabilità nell’ambito di una precisa mansione.
È altresì indicato per chi è perfezionista, per chi mette prima il dovere e poi il piacere, ma lo fà il modo troppo rigidio verso sé stesso.
La somministrazione di Elm, invita ad essere meno pretenziosi nei confronti delle proprie capacità e a non abusare delle proprie energie sua fisiche che psichiche.
Paola Chiaraluce

Paola Chiaraluce (Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133- Alessandria)

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.