Olio essenziale di basilico: proprietà, impieghi e controindicazioni


10845957_598680433591845_4550980774800972749_n

L’olio essenziale di basilico è estratto dall’Occimum Basilicum, una piccola pianta, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Svolge un’azione equilibrante sulla flora batterica intestinale e sul sistema nervoso ed è un buon anti zanzare. Scopriamolo meglio.

Proprietà dell’olio essenziale di basilico

Quest’olio essenziale esercita:

Un’ azione stimolante sul sistema nervoso: possiede proprietà antidepressive e favorisce il fisiologico rilassamento. L’olio essenziale di basilico, è indicato in caso di intensa attività intellettuale, aiuta in caso di ansia, insonnia e contro le chinetosi. Riequilibrante: è di aiuto per ripristinare  flora batterica intestinale. Aiuta a combattere flatulenze e disordini intestinali, dovuti a diarrea, se assunto nella misura di 1-2 gocce in un cucchiaino di miele o mandorle dolci. Decongestionante: in caso di raffreddore, aiuta ad aprire le vie respiratorie, aiutando la respirazione compromesse in caso di raffreddore, asma, bronchiti. Utile in caso di anosmia (perdita di olfatto). Analgesico: in caso di dolori osteo-articolari, causati da gotta, artrite, mal di testa, svolge un’azione antalgica, se frizionato, nella zona dolente e infiammata. Repellente per gli insetti: se diffuso negli ambienti, l’olio essenziale di basilico è efficace contro le zanzare e altri insetti. Si può usare anche come lenitivo in caso di punture d’insetto, mettendo 2 gocce in una noce di gel di aloe vera e massaggiando fino a completo assorbimento.

Descrizione della pianta

Il basilico è una piccola pianta annuale, originaria di Asia e India, ma coltivata in tutta Europa come pianta aromatica. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae, è alta fino a 60 cm, possiede foglie ovali, lanceolate e, a volte bollire. Il fusto è eretto, ramificato, con sezione quadrata come molte Lamiaceae e la tendenza a diventare legnosi. I suoi fiori sono di colore bianco o rosa, con gorilla e 5 petali irregolari. Gli stami sono 4 e gialli e i semi sono fini, allungati e neri.

Come si ottiene l’olio essenziale di basilico

L’olio essenziale di basilico si ottiene per distillazione a corrente di vapore alternata delle foglie.

Composizione dell’olio essenziale di basilico

I suoi principali componenti sono:linalolo, cineolo,canfora, limonene. estragolo,  citronellolo, eugenolo.

Gli usi

L’olio essenziale di basilico si presta ad uso sia interno (se di purezza alimentare) che esterno.

Uso interno

2-3 gocce su una zolletta di zucchero o miele o con una bevanda tiepida fino a volte al giorno contro cattiva digestione, alitosi, spasmi all’apparato gastro-enterico e flatulenza.

Uso esterno

Per uso esterno, si sfruttano le proprietàdermo-purificanti e sedative attraverso bagni e frizioni.‘ E inoltre indicato in caso di:

  • Punture di insetti, applicare più volte al giorno 1-2 gocce mescolate a poco olio vegetale o ad una noce di gel di aloe.
  •  Scarsa concentrazione: per inalazioni a secco o diffusione nell’ambiente di alcune gocce di olio essenziale di basilico;.                   
  •  Ansia e tensioni nervose: si può aromatizzare l’ambiente diffondendo 4-5 gocce nel brucia-essenze.  Le proprietà del basilico sono sfruttate soprattutto in gastronomia e profumeria. Il basilico possiede proprietà aperitive, ovvero stimola la produzione di succhi gastrici promuovendo l’appetito nei soggetti esauriti ed astenici. Note sono le sue proprietà digestive, carminative, anti-emetiche, diuretiche. Nella tradizione popolare erboristica , il basilico è considerato un galattogeno (favorisce la montata lattea) e nella medicina ayurvedica un sedativo, spasmolitica e analgesico. E’ inoltre utilizzato per alleviare disturbi respiratori come bronchiti, tossi, raffreddori e stati influenzali. Stimola la circolazione del sangue, e si utilizza contro reumatismi, stati di irritazione cutanea e turbe neurovegetative.

Controindicazioni

Per uso esterno, non utilizzare l’olio essenziale di basilico, in gravidanza, durante il periodo dell’allattamento e nei ragazzi al di sotto dei 12 anni di età. Per uso interno chiedere sempre il parere di personale medico. Diluire all’ 1% per le applicazioni topico e, poiché a dosi più alte potrebbe risultare irritante. Non usare nei bambini al di sotto dei 6 anni e in caso di epilessia anche sospetta.

Paola Chiaraluce -Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”Corso Acqui, 133Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.