Olio essenziale di zenzero: proprietà, impieghi e controindicazioni

10995_594970547296167_3477854186366437119_n
L’olio essenziale di zenzero è antinfiammatorio, antinevralgico. Aiuta a combattere le chinetosi, i problemi legati a nausea e cattiva digestione. Scopriamolo meglio.

Come si ottiene l’olio essenziale di zenzero

L’ olio essenziale di zenzero è ottenuto da distillazione a corrente di vapore del rizoma della pianta.  Lo zenzero, il cui nome botanico è Zingiber officinalis, è una pianta erbacea originaria della Cina e del  Sud-Est Asiatico, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae.

Proprietà

Quest’olio essenziale ha aromatiche, antinevralgiche, anti-emetiche, digestive, carminative, stimolanti e anti-funginee. Aiuta la digestione, allevia il senso di nausea, causata dalle chinetosi o dalla somministrazione di farmaci.

Composizione dell’olio essenziale di zenzero

I principali  componenti di quest’olio essenziale sono: gingerina, gingerolo, zinbiberina, linalolo, canfene, fellandrene, citrale, borneolo. Quest’olio essenziale è utilizzato per uso interno (se di purezza di grado alimentare) che esterno.

Uso iNterno

In caso di mal d’auto (chinetosi) 1-3 gocce su una zolletta di zucchero o miele fino a 3 volte al giorno contro cinetosi, nausea, dispepsie e turbe digestive.

Uso esterno

Per uso esterno, l’olio essenziale di zenzero è utilizzato come antinevralgico e antidolorifico.

  • Si può creare una soluzione  alcolica o oleosa al 5-10% per frizioni locali contro nevralgie e processi flogistici a carico delle articolazioni.
  • Per inalazioni a secco contro le chinetosi (mal d’auto, mal d’aereo, ecc.), versare 2-3 gocce su un fazzoletto ed annusare ripetutamente al bisogno.                                                                      –
  • Pediluvio caldo contro l’ansietà: versare 10 gocce su una manciata di sale marino fino e scioglierlo in acqua calda, tenere i piedi ammollo per 15-20 minuti.

Proprietà dello zenzero

Lo zenzero conferisce un inconfondibile aroma ad alcune bibite gasate, (il ginger ad esempio) ai liquori e a molti dolci. Questa radice ha proprietà eupeptiche; il suo utilizzo stimola infatti le funzioni digestive, possiede un’azione carminativa, aiuta la secrezione salivare ed è un buon diaforetico.
E’ emmenagogo e anti-emetico ed è quindi  indicato in caso di mal d’auto, mal di mare e d’aereo.
Lo zenzero possiede inoltre un’attività protettiva sul sistema immunitario. Il suo uso è quindi raccomandato in caso di raffreddore, stati influenzali, tosse e malattie infettive. Per uso topico è un eccellente antireumatico.

Controindicazioni

Per uso interno, non somministrare un gravidanza, durante il periodo dell’allattamento e nei ragazzi al di sotto dei 12 anni di età. Quest’olio essenziale è fotosensibilizzante, pertanto non applicare sulla pelle prima dell’esposizione ai raggi solari. Prestare cautela di caso di ulcera gastrica e gastriti acide.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.