Activ-em di Algem Natura: l’integratore che aiuta a combattere i disturbi emorroidali

Activ-em di Algem Natura è un integratore fitoterapico con rusco, meliloto, diosmina e olio essenziale di manuka, utile per aiutare a combattere i disturbi emmorroidali. Scopriamolo meglio.

Cosa sono le emorroidi

Le emorroidi sono strutture vascolari del canale anale che svolgono un importante ruolo nel mantenimento della continenza fecale. Diventano patologiche quando, a causa di diversi fattori si infiammano, causando una sindrome nota con il nome di malattia emorroidaria. I fattori che determinano l’infiammazione delle vene emorroidali sono il consumo eccessivo di cibi grassi, speziati e piccanti, la sedentarietà e la stipsi. I sintomi della patologia emorroidaria sono bruciore, dolore, soprattutto da seduti, sanguinamento durante la defecazione. In base alla loro posizione, l’infiammazione delle vene emorroidali può essere interna (emorroidi interne) o esterne (emorroidi esterne) quando fuoriescono dal canale anale e scatenano una sintomatologia più dolorosa, che si aggrava con la posizione seduta. La malattia emorroidaria, può regredire dopo un periodo di tempo più o meno variabile o può cronicizzarsi e dare luogo ragadi o fistole anali.

Activ-em di Algem Natura: composizione

Activ-em di Algem Natura è un integratore in capsule deglutibili esenti da glutine e lattosio a base di:

  • Diosmina: flavonoide di emi sintesi, sintetizzato a partire da un altro flavonoide, l’esperidina. Il compito della diosmina è quello di ridurre i sintomi legati alla stasi venosa. La stasi venosa consiste infatti  in un rallentato flusso circolatorio che interessa i tessuti periferici. Durante tale disturbo sono frequenti gli edemi. Quindi, la diosmina , aiuta a migliorare la capienza dei vasi sanguigni, alleviando in modo significativo il processo infiammatorio.
  • Meliloto: pianta originaria dall’Europa dell’Est appartenente alla famiglia delle Leguminoasae, le cui sommità fiorite sono ricche di cumarine, tannini e composti glucosidici utili per combattere i sintomi legati all’insufficienza venosa e linfatica, nei disturbi post-flebitici, ritenzione idrica e deficit micro circolatori periferici. Sono proprio le cumarine a conferire al meliloto una spiccata azione antiedemigena, emostatica, drenante del sistema linfatico e blandamente sedativa.
  • Rusco: detto più comunemente “pungitopo” è una pianta arbustiva perenne originaria delle zone montuose e boschive del sud-est Europa, appartenente alla famiglia delle Ruscaceae. La droga è contenuta nella corteccia ed è composta da flavonoidi, saponine tra cui ruscogenina dotata di effetti vasodilatatori e antinfiammatori rivolti al trattamento dei deficit micro circolatori causati da flebopatie, stasi venosa, trofismo del microcircolo e patologia emorroidaria.
  • Olio essenziale di manuka: l’olio essenziali di manuka si ottiene per distillazione di corrente di vapore alternata delle foglie del Leptospermum scoparium, un arbusto della Nuova Zelanda, appare alla famiglia delle Mirtaceae. Vanta proprietà antisettiche, batteriostatiche, antimicotiche, drenanti e balsamiche. Si utilizza per il trattamento di molti disturbi sia legati dell’apparato otorino-laringoiatrico (tossi, mal di gola, stati di raffreddamento), che a quello immunitario e micro circolatorio.

Activ-em di Algem Natura: somministrazione e controindicazioni

Activ-em di Algem Natura si assume nella misura di 1-2 capsule al giorno lontano dai pasti. Il suo utilizzo è controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e con l’uso di anticoagulantI

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.