L’alga Klamath prende il nome dall’omonimo lago in cui cresce, situato negli USA, nello stato dell’Oregon. Quest’alga è un vero e proprio concentrato di proprietà benefiche e rappresenta un complemento alimentare adatto a qualsiasi dieta.
Alga Klamath: caratteristiche
Con il nome di alga Klamath si intende un insieme di alghe verdi-azzurre appartenenti alla specie Aphanizomenon flos-aquae. Il loro nome deriva dall’omonimo lago “Klamath Lake”, nello stato dell’Oregon, dove queste alghe vivono e si raccolgono. La raccolta di queste alghe avviene in estate. Dopo il raccolto vengono messe in un serbatoio in cui si verifica un processo di raffreddamento, portando le alghe alla temperatura di 1 °C. Le alghe, successivamente si sottopongono a processi di microfiltrazione, purificazione, liofilizzazione per poi essere immesse sul mercato.
Le proprietà dell’alga Klamath
L’alga Klamath è uno dei nutrienti più ricchi di proprietà presenti in natura. Contiene infatti tutti gli aminoacidi essenziali e non essenziali, vitamine, betacarotene, arginina, oligoelementi, carboidrati semplici, clorofilla, lipidi, enzimi. E’ inoltre una ricca fonte di acidi grassi omega 3 e omega 6. Tutti i principi attivi presenti in queste alghe sono prontamente disponibili per il nostro organismo e presentano una facile assimilazione. Tutto ciò fa dell’alga Klamath un efficiente integratore adatto ad ogni dieta. Vediamo nello specifico tutte le proprietà di questa micro alga.
Azione antiossidante
Grazie all’elevata presenza di acidi grassi omega-3 e omega-6, betacarotene e clorofilla, l’alga Klamath svolge un’azione antiossidante e protettiva nei confronti dei radicali liveri, mantenendo i tessuti giovani ed elastici.
Protegge il sistema immunitario
In virtù dell’ elevato contenuto di aminoacidi (di cui 8 essenziali), l’alga Klamath protegge e sostiene la funzionalità del nostro sistema immunitario. Infatti, quest’alga è utilizzata in caso di abbassamento delle difese immunitarie e per la profilassi delle malattie da raffreddamento.
Azione tonico-energetica
Grazie all’elevato numero di oligoelementi in essa presenti tra cui fosforo, ferro, zinco, magnesio, rame, fluoro, selenio, cromo, vanadio, molibdeno, aiuta a combattere la stanchezza e stimola le difese organiche. E’ un ottimo ricostituente nei cambi di stagione per ridurre lo stress psico-fisico che questi comportano.
Fonte di vitamine
L’alga Klamath ha un elevato numero di vitamine in quantità proporzionata, soprattutto vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e una pseudo vitamina B12) che aiutano a favorire il ricambio cellulare ed aiutano nel metabolismo del ferro.
Migliora le funzioni cerebrali
Grazie alla clorofilla, al gran numero di vitamine e aminoacidi, l’alga Klamath aiuta la migliorare le funzioni mnemoniche, favorendo la concentrazione. La clorofilla è il caratteristico pigmento che conferisce a molti vegetali la caratteristica colorazione verdastra. E’ infatti a partire dalla clorofilla, che i vegetali realizzano la fotosintesi clorofilliana. La fotosintesi clorofilliana è quindi il processo chimico attraverso il quale le piante verdi producono sostanze organiche, principalmente carboidrati, a partire dal primo reagente l’anidride carbonica, in presenza di luce solare.
Coadiuvante nel dimagrimento
L’alga Klamath ha la proprietà di diminuire la fame di origine nervosa, aiutare il drenaggio dei liquidi corporei e previene i cali di zuccheri, tipici di chi segue una dieta ipocalorica. Merito del triptofano, un aminoacido essenziale precursore biologico di serotonina, un neurotrasmettitore che regala relax, buon umore e che modula l’appetito.
Alleata degli sportivi
L’alga Klamath è fonte di arginina , un aminoacido essenziale utile per combattere la stanchezza, dall’effetto vasodilatatore e precursore di ossido nitrico. L’ arginina, infatti, partecipa alla ricostruzione e alla definizione del tessuto muscolare ed un precursore di ossido nitrico.
depurazione da scorie e metalli pesanti
Quest’alga dal caratteristico colore verde, è una buona fonte di clorofilla. Pertanto, oltre ad essere buon antiossidante, svolge un’azione depurativa, utile per l’eliminazione di metalli pesanti e agenti inquinanti quali smog e polveri sottili.
Controindicazioni dell’alga klamath
L’alga Klamath non presenta particolari controindicazioni. Gli effetti indesiderati sono tuttavia legati ad un suo utilizzo eccessivo, in cui potrebbero comparire nausea e diarrea, tutti sintomi che scompaiono sospendendo l’assunzione del prodotto. Trattandosi di un alga d’acqua dolce, non rappresenta una fonte significativa di iodio, quindi, può essere anche assunta dagli ipertiroidei. In caso di gravidanza o allattamento, consultare ed ottenere il parere favorevole del proprio medico curante.
Dove acquistarla
La Klamath è facilmente reperibile in erboristeria dove è presente in comode capsule o compresse, pronte ad essere deglutite.
Consigli per l’assunzione
L’apporto consigliato varia dai 500 mg ai 2-3 grammi. Si può tuttavia arrivare a 5 grammi, ma in casi eccezionali. La sua assunzione deve avvenire lontano dai pasti, a metà mattino e a metà pomeriggio, con abbondante acqua.
Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria