Aminovita plus articolazioni: utile in caso di infiammazione e rigidità

Aminovita plus articolazioni è un integratore con manganese, zinco, MSM, acido ialuronico, vitamina B12, zenzero e un complesso aminoacidico specifico, utile per combattere infiammazione e rigidità articolare. Scopriamolo meglio.

Premessa

Si stima che, solo in Italia, la patologia artrosica colpisca circa il 10% della popolazione in fascia compresa tra i 15 e 79 anni di età e, in prevalenza gli uomini, rispetto alle donne. L’artrosi o osteoartrosi, è una patologia cronica che colpisce le articolazioni. Si tratta di una malattia di tipo degenerativo, perché, porta alla progressiva perdita delle normali componenti anatomiche che formano le articolazioni. Durante l’artrosi, infatti, le articolazioni di ginocchia, braccia e vertebre, perdono la loro cartilagine che viene sostituita da nuovo tessuto osseo.

Aminovita plus articolazioni: composizione

Aminovita plus articolazioni è un integratore con un pool di aminoacidi mirati a combattete l’infiammazione e a favorire le funzioni articolari. Questo aminoacidi, racchiusi nell’esclusivo brevetto articomplex, sono:

  • L-Metionina: è un aminoacido classificato come essenziale e, in insieme alla cisteina è un aminoacido solforato proteinogenico. Va tenuto presente che, per la produzione di cartilagine articolare, è indispensabile l’elemento zolfo, del quale metionina e cistina sono ricche. Se lo zolfo circolante nel sangue è insufficiente, si possono manifestare effetti negativi e le patologie scheletriche come l’artrosi e artrite reumatoide, prendono il sopravvento.
  • L-Glicina: tra i 20 aminoacidi ordinari, la glicina è il più piccolo e fa parte del collagene, la principale proteina presente nei tessuti connettivi e nell’epitelio delle cellule umane e dei mammiferi. La glicina partecipa alla sintesi proteica e, in in sequenza ad elica insieme all’idrossiprolina, forma il collagene.
  • Arginina: l’arginina è un aminoacido essenziale per i bambini nella crescita, ma non per gli adulti, dal momento che può essere sintetizzata a livello epatico e renale. Questo aminoacido partecipa alla sintesi del glucosio in condizioni metaboliche particolari, aiuta nella sintesi degli acidi nucleici, nella crescita di altri amminoacidi. E’ immunostimolante e aiuta a disintossicarsi dai composti azotati. La sua integrazione è utile nel caso di ipertensione (dato il suo effetto vasodilatatore), traumi fisici, stress e fertilità maschile.
  • L-idrossiprolina: insieme alla prolina, è uno dei tre aminoacidi che costituiscono il collagene. Un suo aumento nelle urine è indice di aumentato metabolismo del collagene contenuto nelle ossa e quindi, segno indiretto di patologie muscolo scheletriche quali l’artrosi.

MSM

Il metilsulfonilmetano è una molecola naturalmente presente in tutti gli organismi viventi, la cui funzione è quella di fornire all’organismo zolfo necessario per la formazione di altre molecole. La sua integrazione è usata in molti campi con risultati positivi. Il metilsulfonilmetano è coadiuvante nel diabete mellito di tipo II, nelle infiammazioni delle vene emorroidali, nei disturbi epatici e nelle patologie autoimmuni come la l’artrite reumatoide.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è un peptide ovvero una sostanza amino-zuccherina, costituita da legami di acido glucoronico e N-acetil glucosammina. E’ uno dei costituenti principali della pelle, delle articolazioni e dell’umor vitreo dell’occhio. La sua caratteristica è l’elevata solubilità e viscosità che garantiscono idratazione e lubrificazione a tutti i tessuti, comprese le articolazioni.

Zinco

Lo zinco è un oligoelemento presente in micro tracce nell’organismo, ma indispensabile per il suo contratto funzionamento. E’ un componente di almeno un centinaio di complessi enzimatica coinvolti nel metabolismo di proteine, grassi. Partecipa alla sintesi degli acidi nucleici, e al funzionamento di diversi ormoni, come il GH (ormone della crescita), l’insulina e gli ormoni tiroidei.

Manganese

Presente in micro tracce nell’organismo umano, il manganese, è un oligoelemento ad azione antiossidante che aiuta a neutralizzare i radicali liberi. Il manganese è coinvolto nel metabolismo dai carboidrati, del colesterolo e delle proteine, nonché concorrente nella formazione del tessuto osseo. La carenza di manganese predispone a ipertensione, contrazioni muscolari, gravi deficit psichici, ipercolesterolemia, nonché malformazioni ossee e artrosi deformante.

Vitamina B12

La vitamina B12 (cianocobalamina) è un composto idrosolubile essenziale, che il nostro organismo non è in grado di produrre, presente per lo più nel mondo animale. Ne sono infatti una ricca fonte i crostacei, la carne e i prodotti caseari. Questa vitamina è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici e riveste un ruolo fondamentale nella formazione del globuli rossi e del midollo osseo.

Zenzero

La radice dello zenzero è nota per sue proprietà stomachiche, eupeptiche, carminative e antinfiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Tutte queste sue proprietà sono dovute ai gingeroli, oltre che al zingimberene, tutti costituenti del suo olio essenziale.

Aminovita plus articolazioni: modo d’uso

Si consiglia l’assunzione di una bustina di aminovita plus articolazioni, al mattino, durante la colazione.

Controindicazioni

Aminovita plus articolazioni è controindicato in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.

€27,00 (20 bustine) – Senza glutine e lattosio

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.