Base complex : l’integratore che aiuta a normalizzare il pH del sangue

Base complex è un integratore con potassio, magnesio, zinco, calcio, vitamina C e inulina, utile per normalizzare il pH del sangue.

Premessa

Le acidosi e le alcalosi sono condizioni cliniche anomale che derivano da uno sbilanciamento del pH nel sangue, dovute ad un eccesso di acidità o basicità. Tale squilibrio è causato da alcune condizioni di fondo. Normalmente, il pH del sangue deve essere mantenuto entro un certo limite, molto ristretto, compreso tra 7.35 e 7.45, per assicurare il funzionamento dei processi metabolici e il rilascio di ossigeno ai tessuti. L’acidosi consiste in un eccesso di acidità del sangue, con una diminuzione del pH a valori inferiori a 7.35, mentre l’alcalosi consiste in un eccessiva basicità del sangue con l’aumento del pH oltre 7.45. Molti disturbi e patologie possono interferire con il controllo del pH dell’organismo e provocare alterazioni del pH del sangue.

Acidosi e alcalosi a confronto

Le normali attività dell’organismo ed il metabolismo, generano una grande quantità di acidi che devono essere neutralizzati o eliminati, al fine di mantenere l’equilibrio del pH ematico. La maggior parte degli acidi è costituita da acido carboasilico, costituito dall’unione di anidride carbonica (CO2) e acqua (H2O). L’anidride carbonica viene prodotta dall’uso degli zuccheri (glucosio) e dei grassi per la produzione di energia. Inoltre, sono prodotti, seppur in minore quantità acido lattico, chetoacidi e altri acidi organici. I polmoni e i reni sono i principali organi che regolano il pH del sangue; smaltiscono l’acido fuori dall’organismo, rilasciando CO2. L’aumento e la diminuzione della frequenza respiratoria alterano le quantità di CO2 che viene espirata, il che può cambiare il pH nel giro di pichi minuti. I reni eliminano acido nelle urine e regolano la concentrazione di bicarbonato nel sangue. I cambiamenti nell’equilibrio acido-base, dovuti all’aumento o alla diminuzione della concentrazione di bicarbonato, avvengono più lentamente, generalmente in ore o giorni, rispetto ai cambiamenti di anidride carbonica. Entrambi questi processi sono in continua attività e mantengono il pH del sangue, nei soggetti sani, sotto stretto controllo.

I sistemi tampone

Inoltre, esistono sistemi tampone che si oppongono ai cambiamenti del pH, contribuendo alla regolazione dell’equilibrio acido-base del sangue. I “tamponi “principali del sangue sono l’emoglobina (proteina che trasporta il ferro ai globuli rossi), le proteine plasmatiche, il bicarbonato, l’anidride carbonica e o solfati.

Cosa succede in caso di acidosi

L’acidosi si verifica quando il pH del sangue scende sotto 7.35 e può essere dovuta a:

  • Aumento della produzione di acido nell’organismo;
  • Consumo di sostanze che vengono metabolizzate in acidi;
  • Diminuzione dell’eliminazione degli acidi;
  • Aumento dell’escrezione di basi.

In questa condizione, l’organismo risulta notevolmente indebolito, soprattutto in ambito immunitario. In presenza di acidosi, infatti, possono comparire patologie autoimmuni, le ossa si fanno deboli e aumenta il rischio di fratture perché il calcio, anziché depositarsi nello scheletro e nei denti, va nei tessuti molli (arterie).

Cosa succede in caso di alcalosi

L’alcalosi si verifica quando il pH del sangue sale sopra a 7.45. Tale condizione può essere dovuta a:

  • Alterazione nella concentrazione degli elettroliti, causata ad esempio in caso di vomito e diarrea prolungati o grave disidratazione;
  • Somministrazione o consumo di sostanze basiche;
  • Iperventilazione con aumentata discrezione di acido sotto forma di CO2.
  • Generalmente l’alcalosi causa irritabilità, ansia, crisi di panico (specie se di tipo respiratorio), crampi muscolari, formicolio alle dita della mano e dei piedi L’alcalosi è trattata somministrando elettroliti (sodio e potassio), oppure in caso gravi, si somministra per via endovena acido diluito.

Base complex: composizione

Base complex è un integratore in pratiche bustine da sciogliere in acqua con:

Potassio

Il potassio è un oligoelemento che si trova principalmente nei liquidi intracellulari, dove esercita le stesse funzioni svolte dal sodio all’esterno della cellula. Regola l’eccitabilità neuromuscolare, la ritmicità del cuore, la pressione osmotica, l’equilibrio acido-base e la ritenzione idrica.

Calcio

Il calcio è un minerale presente in abbondante quantità nelle ossa e nei denti, dove aiuta a mantenere il corretto stato di mineralizzazione di questi organi. Questo minerale è più prezioso di quanto non si pensi. Esso infatti regola la coagulazione del sangue, la funzionalità dei neuroni, delle cellule, nonchè la contrazione di tutti i muscoli, cuore compreso.

Magnesio Marino

Il magnesio è un oligoelemento abbondantemente presente sulla crosta terrestre, il secondo per la precisione. E’ un minerale essenziale per il benessere dell’organismo, coinvolto in oltre 300 reazioni enzimatiche. Il magnesio marino, dato dalla naturale evaporazione dell’acqua di mare, è una forma nobile di magnesio. Aiuta infatti a regolare la funzione del sistema nervoso, l’eccitabilità dei nervi, è utile in caso di affaticamento sia fisico che mentale, ansia, stress. Inoltre, svolge un ruolo importantissimo nel preservare la corretta densità dello scheletro. Insieme a calcio e vitamina D3, aiuta a mantenere salde e robuste le nostre ossa.

Zinco

Lo zinco è un minerale che riveste un ruolo di notevole importanza dell’organismo umano, in quanto è imputato nella sintesi e nella costituzione di molti enzimi e acidi nucleici. Questo minerale è utile per il metabolismo energetico e cellulare e per la sintesi di alcuni aminoacidi, quali la l-cistina e l-metionina. La sua carenza causa un abbassamento delle difese organiche, predispone a unghie deboli è capelli fragili, turbe nervose e disturbi legati alla fertilità, soprattutto maschile.

Inulina (da cicoria)

L’inulina è una fibra prebiotica contenuta nella cicoria e in molte altre specie vegetali appartenenti alla famiglia delle Asteraceae come il tarassaco, la bardana e il cardo mariano. Il ruolo dell’inulina è molto importante ; essa è infatti una fibra prebiotica, utile per favorire la moltiplicazione e la colonizzazione di “batteri buoni” che alimentano la flora batterica intestinale. Inoltre, l’inulina, aiuta ad aumentare assorbimento e biodisponibilità di taluni minerali, come il magnesio.

Olivello spinoso

Le bacche di Olivello spinoso sono ricche di vitamina C, B1, B2 , utili in caso di stanchezza fisica e mentale o in caso di abbassamento delle difese immunitarie.

ACEROLa

Chiamata anche ciliegia delle Barbados, l’acerola è una delle più ricche fonti di vitamina C presenti in natura. L’acerola rappresenta quindi una buona quantità di vitamina C, presente sotto forma di ascorbati e altamente biodisponibile.

Base complex: modo d’uso

Si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno di base complex, da assumere la sera, prima di coricarsi. In casi di patologie di rilevante importanza o condizioni particolari, si possono assumere fino a 3 bustine al giorno.

Controindicazioni di base complex

Base complex è controindicata in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento e in soggetti in emodialisi.

Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.