Bava di lumaca: definizione, proprietà e impieghi in cosmetica

La bava di lumaca è un eccellente rimedio per contrastare rughe di espressione, combattere cicatrici e aiutare la pelle a ritrovare luminosità ed idratazione. Vediamo di cosa si tratta e quali sono i suoi utilizzi.

Cos’è la bava di lumaca?

La bava di lumaca è una secrezione prodotta da particolari ghiandole localizzate ai piedi della lumaca (Helix Aspersa Muler), durante il loro passaggio.

Le aziende cosmetiche, soprattutto nel settore erboristico, sottolineano la non sofferenza delle lumache, che sono allevate al solo scopo di produrre “bava”.
La secrezione mucosa è trattata prima di essere aggiunta creme cosmetici in genere: il metodo di produzione dell’ingrediente prevede il recupero e la purificazione della sola bava prodotta al loro passaggio, evitandone il sacrificio.
Nelle aziende cosmetiche del settore erboristico, il siero utilizzato è quello che viene prodotto naturalmente dal passaggio della lumaca dalle sue ghiandole, senza che l’animale venga sottoposto ad ulteriori sollecitazioni all’ipersecrezione mediante radiazioni ionizzanti o centrifugazione.

Composizione del siero di lumaca

Per la precisione, la bava di lumaca è un mucopolisaccaride, ovvero uno zucchero complesso, ricchissimo di sostanze nutritive e funzionali utilizzate in dermo-cosmesi per il trattamento di rughe, smagliature, cicatrici da acne. Il siero di bava lumaca è ricco di acido glicolico, contenuto anche nello zucchero di canna, la cui funzione è quella di svolgere un’azione esfoliante, sebo-equilibrante in caso di pelle grassa, impura e acneica. Sono inoltre presenti:

  • Allantoina: proteina che stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico, favorendo la la proliferazione dei cheratociti, sostituendo le cellule morte con nuove cellule;
  • Elastina: proteina che rende elastica e compatta la pelle, aiuta a prevenire le macchie cutanee scure e svolge un’azione reidratante;
  • Collagene: un costituente essenziale della nostra pelle, agisce come idratante ed emolliente. In virtù delle sue proprietà elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida;
  • Acido glicolico: permette di esfoliare gli stati superficiali dell’epidermide, stimolando direttamente la produzione di collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa;
  • Acido lattico: ha una funzione “tampone” PH, aiuta a restituire alla pelle il naturale equilibrio idro-lipidico;
  • Vitamine ed aminoacidi essenziali insieme ad altre proteine, promuovono la vascolarizzazione periferica. Ossigenano la pelle, garantendo la fornitura di nutrienti e l’idratazione. Le vitamine, inoltre,  tra cui la pro-Vitamina A, svolgono un’azione antiossidante e cicatrizzante.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.