Coli-Act di Algem Natura: l’integratore che aiuta in caso di colon irritabile

Coli-Act di Algem Natura è un integratore in capsule a base di carciofo, finocchio, passiflora e olio essenziale di manuka, utile in caso di sindrome del colon irritabile. Scopriamolo meglio.

Cos’è la sindrome del colon irritabile

Con il nome di sindrome del colon irritabile si intende un insieme di disturbi intestinali cronici, riferibili al tratto di intestino crasso, chiamato anche colon. Questa patologia, nota anche con il nome di colite spastica, è differente dalle cosiddette malattie infiammatorie intestinali, come ad esempio il morbo di Crohn. Infatti, mentre in queste ultime c’è un’alterazione dell’anatomia intestinale, nel colon irritabile, l’aspetto dell’intestino è normale e non presenta alcuna anomalia. Nonostante i numerosi studi riguardanti la sindrome del colon irritabile, le cause di tale patologia sono ancora un punto interrogativo. Secondo ipotesi più attendibili, all’origine vi sarebbe una comunicazione anomala tra encefalo, fibre nervose che innervano l’intestino e muscoli intestinali. I sintomi tipici del colon irritabile sono caratterizzati da: dolore, crampi addominali, stipsi, diarrea, gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza e muco nelle feci. Tale sintomatologia tende a peggiorare in presenza di stress più o meno marcato e di sindromi ansioso-depressive.

Composizione di Coli-act di Algem Natura

Coli-Act di Algem Natura è un integratore fitoterapico a base di:

▪Finocchio

I semi di finocchio sono ricchi di un olio essenziale composto per lo più da anetolo (per il 70%). Il rimanente 30% dell’olio essenziale, è composto da numerosi  triterpeni tra cui metilcavicolo, estragolo, pinene, mircene, limonene e fellandrene. La sinergia di questi composti, gli conferisce proprietà carminative, antifermentative, anti-meteoriche e anti-aerofagiche, rivolte al trattamento dei disturbi digestivi e mirati ad assorbire l’eccesso di gas in sede gastroenterica.

Carciofo (titolato in acido clorogenico)

Il carciofo è noto per le sue proprietà digestive e depurative.  Le foglie sono ricche di cinarina e acido clorogenico (un composto polifenolico), che aiuta a limitare l’assorbimento dei grassi, grazie alla capacità di stimolare la secrezione di bile nell’intestino. Ma c’è di più: il carciofo è ricco di inulina, una fibra prebiotica che aiuta a rispristinare l’equilibrio della flora batterica intestinale. L’inulina è indispensabile per favorire la colonizzazione dei batteri “amici” del nostro intestino.

▪Passiflora

Nota, con il nome di “fiore della passione”,  la passiflora è una pianta officinale molto utilizzata per aiutare a combattere i disturbi ansioso-depressivi. La droga è contenuta nelle sommità aeree ed è composta per lo più da flavonoidi tra cui spicca la vitexina, che aiuta anche nel rilassare la muscolatura liscia. Inoltre, la passiflora, aiuta a ridurre gli spasmi dolorosi causati da stress, emotività, anche nel contesto della sindrome dell’intestino irritabile.

▪Olio essenziale di manuka

L’olio essenziale di manuka è ottenuto per distillazione a corrente di vapore alternata delle foglie del Leptospermum Scorparium, un arbusto originario della Nuova Zelanda, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae. Questo pregiato olio essenziale vanta numerose proprietà terapeutiche. E’ antisettico, antibatterico, antimicotico, deodorante, antiossidante e lievemente balsamico. Aiuta inoltre a combattere le affezioni delle vie respiratorie, migliora la microcircolazione del sangue e svolge un’azione anti-aerofagica.

Coli-Act di Algem Natura: somministrazione

Coli-Act di Algem Natura va assunto nella misura di 2 capsule al giorno, ai pasti principali. Si consiglia di ripetere un ciclo di trattamento nei cambi di stagione. Senza glutine e lattosio (€ 22,70 . 45 capsule)

Controindicazioni

L’utilizzo di questo integratore è sconsigliato in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento. 

Paola Chiaraluce -Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.