Controldol articolazioni: “l’antiruggine delle articolazioni”

Controldol articolazioniè un integratore alimentare con curcuma Meriva, boswellia, nattochinasi, MSM, utile per il benessere delle articolazioni. Scopriamolo meglio.

Premessa

Controldol articolazioni

L’apparato locomotore (ossa, articolazioni e muscoli) è il primo bersaglio dei processi infiammatori e dell’usura della cartilagine ed è la sede più frequentemente colpita dal dolore. La zona dorsale ne rappresenta la zona più sensibile e vulnerabile. La dorsalgia affligge circa l’80% delle persone ed é fortemente invalidante, in quanto colpisce tutta la schiena, dalle spalle alle anche. Il dolore infiammatorio che colpisce la schiena è come un boomerang che inizia dalla cervicale, per poi passare al nervo sciatico e aggiungere la zona lombare.

Controldol articolazioni: composizione

Controldol articolazioni vanta un pool di ingredienti naturali ad azione antinfiammatoria che, nello specifico sono:

Curcuma fitosomiale Meriva

La curcuma è conosciuta ed utilizzata da millenni come spezia e rimedio naturale con importanti effetti salutistici. I suoi composti curcumina e curcuminoidi sono composti attivi sono dotato di un’azione fortemente antiossidante. I curcuminoidi soprattutto, appartenenti alla classe dei caroteni, sono molecole lipofile che hanno bisogno di essere “supportate”, affinché il nostro corpo le possa assimilare. La curcuma Meriva, è un estratto secco standardizzato complessato con fosfolipidi di soia, che consente di migliorare l’assorbimento orale dei curcuminoidi. La forma fitosomiale consente la solubilizzazione in acqua della curcumina, aumentandone di ben 60 volte, la biodisponibilità inorganica, rispetto alla sostanza base. Così facendo, si possono amplificare le riconosciute capacità della curcuma di agire sia come modulatore dei processo infiammatori, sia dell’attività antiossidante, con un buon profilo di tollerabilità a livello gastro-intestinale.

Bowellia

La boswellia serrata è la pianta dell’incenso e la sua azione antinfiammatoria, volta a sciogliere gli stati di tensione localizzati, è avallata scientificamente. La gommoresina dell’incenso, che trasuda naturalmente dalla corteccia di questo albero, è naturalmente ricca di saponine e acidi tritetpenici, tra cui spicca l’‘acido boswellico. Nella moderna fitoterapia, la boswellia, è considerata il rimedio d’eccellenza contro i dolori osteoarticolari e le tensioni localizzate.

Nattochinasi (NSK-SD- 20000 FU/g)

La nattochinasi è un enzima estratto dal natto, un cibo fermentato giapponese a base di soia, consumato dalla popolazione locale da pù di 1000 anni. La fermentazione avviene ad opera di un batterio, il Bacillus natto, dai semi di soia. La funzione di questo enzima è quella di controllare la coagulazione del sangue e migliorare la microcircolazione nei tessuti colpiti dall’infiammazione, nonchè l’ossigenazione dei tessuti infiammati.

Scutellaria

Stress e tensioni emotive favoriscono l’aumento e l’irradiazione del dolore e, dolore prolungato accompagnato da stress, può determinare una debolezza profonda. La scutellaria agisce come adattogeno, aiutando a modulare ansia ed emotività, grazie al naturale contenuto di bioflavonoidi. La baicalina, infatti, suo principale flavonoide, agisce a livello muscolare, favorendo l’eliminazione di tossine dolorifiche, fortificando le naturali difese dell’organismo.

MSM

Il metilsulfonilmetano (MSM), è un composto organico contenente zolfo presente in natura in molte piante e alimenti. Le fonti solforose di MSM consentono di godere appieno di tutti i benefici dello zolfo, presente come minerale In forma biologicamente attiva. Una volta ingerito, l’MSM, attiva il ciclo organico dello zolfo, le cui concentrazioni più elevate sono presenti nelle nostre articolazioni. Lo zolfo è infatti indispensabile sia per la costituzione della cartilagine, sia per le proprietà condroprotettici, ovvero per assicurare il corretto funzionamento di tendini, legamenti e per migliorare la funzione articolare.

Modo d’uso di controldol articolazioni

Si consiglia l’assunzione di 1 compressa, 3 volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, in fase d’attacco. Come mantenimento 1-2 compresse al giorno.

Controindicazioni

Controldol articolazioni non va utilizzato in gravidanza, durante il periodo dell’allattamento e in caso di utilizzo di anticoagulanti (warfarina).Senza glutine e lattosio Pezzo € 19,50 (30 compresse)

Paola Chiaraluce- Erboristeria Agli Antichi Rimedi – Corso Acqui, 133 Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.