Cromo picolinato: proprietà, impieghi e controindicazioni

Il cromo picolinato è un complemento dietetico utile per regolare il metabolismo del glucosio. Ma di cosa si tratta? Quali sono le sue proprietà?

Cos’ è il cromo picolinato?

Il cromo picolinato è una forma organica di cromo, un minerale necessario al nostro organismo, ma solo in piccole quantità. Dal punto di vista chimico, si tratta di un sale derivato dal cromo e dall’acido picolinico. Si vende come integratore alimentare per prevenire o curare deficit di cromo.

Qual’è la funzione del cromo picolinato?

Questo oligoelemento, presente in micro tracce nel nostro organismo, è necessario per per l’utilizzo del glucosio da parte delle cellule in risposta all’insulina.
Il cromo picolinato è un cromo trivalente che non va confuso con quello esavalente,  nocivo e addirittura cancerogeno.
Numerosi studi medico-scientifici iniziati verso la fine degli anni ’50, che continuano tutt’oggi, hanno evidenziato che la carenza di cromo nel nostro organismo, predispone ad un aumentato rischio di fattore di resistenza all’insulina che rappresenta l’anticamera del diabete, abbassa i livelli di colesterolo buono (HDL) e rende più vulnerabile il nostro sistema immunitario all’attacco di agenti patogeni(virus, batteri, miceti).
Gli studi scientifici avallano la teoria che, in realtà, non esiste una razione giornaliera consigliata di cromo.
In Italia, i livelli di ingestione derivati dalle analisi eseguite sulla dieta nel territorio nazionale sono pari a 20,6 ug/die. Gli alimenti che lo contengono maggiormente sono  verdure, cereali e loro derivati, seguiti da uova, carne, latte e formaggi e pesce.

Proprietà

Al cromo picolinato vengono attribuite proprietà ipoglicemizzanti e, per la precisione, esso svolge la sua funzione sul segnale insulinico, potenziandolo, con conseguente miglioramento del metabolismo glucidico epatico. In virtù della sua azione di potenziatore biologico, il cromo è impiegato:

  • Come ipoglicemizzante nelle turbe metaboliche;
  • In ambito sportivo, come integratore, soprattutto per la sintesi del glicogeno epatico e suo utilizzo;
  • come integratore finalizzato a coadiuvare la perdita di peso corporeo.

L’utilizzo di integratori a base di cromo picolinato è utile per:

  • Migliorare la glicemia a digiuno, le concentrazioni di insulina basali e livelli di emoglobina glicosilata, come osservato in un campione di pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2;
  • Favorire la riduzione del colesterolo LDL e dei trigliceridi.
  • Migliorare la composizione corporea, con notevole mantenimento della massa magra e perdita di massa grassa.

In pazienti obesi non si sono riscontrati miglioramenti significativi se non in presenza di una dieta ferrea, a basso indice glicemico, ricca di fibre e cereali non raffinati.

Dose raccomandata di cromo picolinato

La dose giornaliera di cromo picolinato è 25-35 mcg, che possono essere aumentare fino a 200 mcg.

Controindicazioni 

Il cromo non va somministrato in gravidanza, in allattamento ed in concomitanza all’assunzione di ferro perché il cromo è antagonista della transferrina, una proteina che provvede al trasporto del ferro mobilitato dai depositi.
Un sovradosaggio cronico di cromo potrebbe favorire l’instaurarsi di una possibile anemia.
Il cromo picolinato, ad alte dosi, potrebbe influenzare il funzionamento di tiroide e paratiroidi, è sconsigliato in caso di assunzione di farmaci ipoglicemizzanti (Metformina) e insulina.
Inoltre, potrebbe anche agire da blando antidepressivo in caso di depressione atipica. Su questo punto, occorre però sottolineare che sono ancora in corso studi per avallarne l’efficacia in caso di disturbi del tono dell’umore.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.