Zeolite: l’integratore depurativo e antiossidante. Proprietà e impieghi

La zeolite è considerata una panacea per molti disturbi. E’ disintossicante e depurativa. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono i suoi reali benefici? Scopriamola meglio.

Cos’è la zeolite

 
La zeolite è un minerale di origine vulcanica, originaria di Nuova Zelanda, Islanda e India. Si origina da lava incandescente e acqua salmastra.

Gli impieghi della zeolite

Grazie alle sue numerose micro particelle porose, può essere utile per depurare a fondo l’organismo dalle scorie dei metalli pesanti.
Questo minerale, noto come “pietra delle bolle”, perché si riscalda spruzzandoci sopra un po’ d’acqua, assume una struttura chimico-fisica particolare, ovvero quella di un allumosilicato idratato da metalli alcalini.
Al suo interno, costituto da una specie di canale a reticolo cristallino, si trovano catoni come magnesio, sodio o potassio combinati con acqua.

Proprietà 

Le zeoliti posseggono la proprietà di scambiare i propri catoni liberi con metalli pesanti, ioni di ammonio e altri catoni.
In natura esistono oltre 100 tipi di zeolite, che si suddividono in tre grandi categorie: zeolite con canale unidimensionale,  bidimensionale e tridimensionale. Un particolare tipo di zeolite la clinoptilodite, sottoposta ad attivazione tribomeccanica, ovvero è micronizzata tramite un processo chimico-fisico che le consente di esplicare la sua azione più velocemente.
E’ un valido supporto per aiutare a depurare il corpo da tossine, metalli pesanti e radicali liberi.
Le cariche presenti nei piccolissimi canali, sono in grado di legare tossine e metalli pesanti; una volta entrata nell’organismo, la zeolite grazie ad una reazione chimica, inizia il suo lavoro nel tratto gastro-intestinale.
La zeolite è un buon integratore per sportivi, per studenti, per chi svolge un’intensa attività fisica o mentale, per chi è stressato.
E’ un’alleata del benessere della pelle (utile è il suo uso in caso di acne, dermatiti atopiche, eczemi e forme psoriasiche) e promuove la fertilità in ambo i sessi; svolge un’azione di protezione del sistema immunitario (azione immuno-modulante) e potenzia le terapie in atto.
In commercio, esistono validi integratori di zeolite sotto forma di capsule o polvere.
Per uso topico, questo minerale, viene utilizzato in cosmesi per la produzione di deodoranti o creme contro l’ eccessiva sudorazione di mani e piedi.
Numerosi tipi di zeoliti naturali o sintetiche, si utilizzano nell’industria petrolchimica come catalizzatori.       
Trovano anche impiego nei detergenti, in agricoltura e come purificatore dell’acqua dei depuratori e per assorbire le scorie radioattive.

Controindicazioni 

La zeolite è un minerale ben tollerato, definito atossico e non assorbito nel tratto intestinale. Tuttavia, andrebbe usata con cautela in soggetti affetti da nefropatie ed insufficienza renale.
Occorre inoltre bere molta acqua durante la sua assunzione, perché il suo potere assorbente potrebbe indurre stitichezza.
Dal momento che la zeolite possiede un potere chelante, per assorbire tossine, potrebbe apportare modifiche ad eventuali terapie in corso.
La zeolite fu utilizzata anche ad Hiroshima e Nagasaki, in seguito a Chernobil, per aiutare le persone colpite dalle radiazioni.
Paola Chiaraluce-Erboristeria -Agli Antichi Rimedi-Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.