La zeolite è considerata una panacea per molti disturbi. E’ disintossicante e depurativa. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono i suoi reali benefici? Scopriamola meglio.
Cos’è la zeolite
Gli impieghi della zeolite
Al suo interno, costituto da una specie di canale a reticolo cristallino, si trovano catoni come magnesio, sodio o potassio combinati con acqua.
Proprietà
In natura esistono oltre 100 tipi di zeolite, che si suddividono in tre grandi categorie: zeolite con canale unidimensionale, bidimensionale e tridimensionale. Un particolare tipo di zeolite la clinoptilodite, sottoposta ad attivazione tribomeccanica, ovvero è micronizzata tramite un processo chimico-fisico che le consente di esplicare la sua azione più velocemente.
Le cariche presenti nei piccolissimi canali, sono in grado di legare tossine e metalli pesanti; una volta entrata nell’organismo, la zeolite grazie ad una reazione chimica, inizia il suo lavoro nel tratto gastro-intestinale.
La zeolite è un buon integratore per sportivi, per studenti, per chi svolge un’intensa attività fisica o mentale, per chi è stressato.
E’ un’alleata del benessere della pelle (utile è il suo uso in caso di acne, dermatiti atopiche, eczemi e forme psoriasiche) e promuove la fertilità in ambo i sessi; svolge un’azione di protezione del sistema immunitario (azione immuno-modulante) e potenzia le terapie in atto.
In commercio, esistono validi integratori di zeolite sotto forma di capsule o polvere.
Per uso topico, questo minerale, viene utilizzato in cosmesi per la produzione di deodoranti o creme contro l’ eccessiva sudorazione di mani e piedi.
Numerosi tipi di zeoliti naturali o sintetiche, si utilizzano nell’industria petrolchimica come catalizzatori. Trovano anche impiego nei detergenti, in agricoltura e come purificatore dell’acqua dei depuratori e per assorbire le scorie radioattive.
Controindicazioni
Occorre inoltre bere molta acqua durante la sua assunzione, perché il suo potere assorbente potrebbe indurre stitichezza.
La zeolite fu utilizzata anche ad Hiroshima e Nagasaki, in seguito a Chernobil, per aiutare le persone colpite dalle radiazioni.
Paola Chiaraluce-Erboristeria -Agli Antichi Rimedi-Corso Acqui, 133 -Alessandria