Fiore di Bach Gentian: quando lo sconforto prende il sopravvento

Il Fiore di Bach Gentian, è il rimedio per chi in prenda allo sconforto, teme di non riuscire belle proprie azioni.

Generalità del Fiore di Bach Gentian

Il Fiore di Bach Gentian è estratto dal fiore della Genziana lutea, una piccola pianta erbacea alta fino a 20  centimetri dal caratteristico fiore blu, originaria delle zone montuose dell’Europa dell’Est e dell’America settentrionale, appartenente alla famiglia delle Gentianaceae. La radice di genziana essiccata della genziana è utilizzata in fitoterapia in virtù delle sue proprietà digestive che coadiuvano le digestioni lente e difficoltose con sonnolenza dopo il pasto.

Quando consigliare Gentian

Il Fiore di Bach Gentian è il rimedio floreale adatto alla persona pessimista che vede solo il lato peggiore delle cose. Il suo punto di vista è costantemente negativo anche nelle situazioni più banali e, nei suoi progetti, si prepara sempre al peggio per non rimane delusa.
Un’altra caratteristica del soggetto “Gentian”, è quella di perdere subito la speranza e di evitare ogni piccolo ostacolo per timore di non superarlo.
Questi soggetti vivono quasi sempre in uno stato di apatia e sono privi di spirito di iniziativa. Spesso vengono allontanati dal gruppo perché il loro eccessivo pessimismo viene preso come un “porta-sfortuna”.

“Il soggetto Gentian”

Lo stato d’animo di “Gentian” può essere un tratto del carattere di queste persone. E’ possibile anche che il pessismo di Gentian, possa emergere dopo una serie di eventi negativi, capitati tutti contemporaneamente (ad esempio si guasta l’automobile e si viene lasciati dal partner).
Le tipiche frasi che pronuncia il “soggetto Gentian” sono: “Ormai non mi aspetto più nulla di bello dalla vita!”, “Sono sfortunato”. Oppure dicono spesso:  “Mi chiamano tutti uccello del malaugurio! “, “Non tento la fortuna perché so di non vincere”.

Quando consigliare il Fiore di Bach Gentian

“Gentian” è triste, malinconico, si sente stanco, piange spesso. E’ lento nei movimenti ed è vittima di nevrosi come ipocondria e depressione reattiva. Va precisato che il lato positivo del soggetto “Gentian” è la tenacia. Si tratta infatti di persone che hanno una resistenza piuttosto marcata oppure una fede incrollabile, che le spinge a non gettare la spugna facilmente. Generalmente, questi individui hanno questa debolezza e pessimismo, perché in tenera età oppure nel periodo evolutivo della loro vita, non hanno potuto contare appieno dell’appoggio dei genitori, perché non molto presenti o impegnati nel loro lavoro. Questo rimedio è anche adatto alle persone che soffrono di cefalee e gastriti di origine psicosomatica.
Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.