Fiore di Bach Wild Rose: quando ci si arrende e si vive nell’apatia

Il Fiore di Bach Wild Rose è adatto a chi “getta la spugna”, si arrende definitivamente e vive in uno stato di perenne apatia.

Come si estrae il Fiore di Bach Wild Rose

Wilde Rose è estratto dal fiore della rosa selvatica, comunemente chiamata  Rosa canina,.

La rosa canina è una pianta cespugliosa spontanea, che cresce lungo le rive dei campi collinosi o in bassa montagna, appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

La fioritura di Wild Rose  fiorisce tra maggio e luglio, ha fiori piccoli raccolti in gruppi da tre di color bianco o rosa.

In fitoterapia, le bacche (cinorroidi) svuotate dei loro semi, vengono utilizzate per la preparazione di decotti ad azione vitaminica, astringente ed antiastenica e le foglie vengono utilizzate per preparare conserve e marmellate.

I giovani getti della pianta, invece, sono la base del macerato idroglicerico, utilizzato in campo fitoterapico per prevenire le malattie da raffreddamento e proteggere la funzionalità del sistema immunitario.

Quando consigliare Wild Rose

Il Fiore di Bach Wilde Rose è il rimedio adattochi si arrende definitivamente, chi non nutre più alcuna aspettativa della vita, vivendo in uno stato di apatia mentale e fisica, senza alcun lamento.

Il “tipo Wild Rose” ha definitivamente “gettato la spugna “e si è rassegnato ad accettare la vita così com’è, senza più nutrirvi interesse.

 Precisazione

A differenza del “tipo” Gorse che, anche se ha perso ha comunque sempre lottato, o del “tipoSweet Chestnut, dove il soggetto abusa addirittura delle proprie energie anche quando ne è privo, il “soggetto Wild Rose non lo ha mai fatto,.

l soggetto Wild Rose, semplicemente, non ha più interesse per nulla e per nessuno.

Questo stato d’animo è il risultato di lunghe sofferenze, aspettative inattese, dispiaceri ripetuti che hanno annullato definitivamente la persona, rendendola incapace di reagire.

La persona non ha più cura di sé e del proprio aspetto fisico, avverte una stanchezza continua, il suo umore è piatto, non prova sentimenti e il suo tono di voce è debole e monotono.

È talmente grande il nulla che prova, tanto da pensare che la vita non gli possa più riservare nulla di bello e stimolante.

Il soggetto Wild Rose non ha più la forza di chiedere niente a nessuno e di lamentarsi, in breve, anche se vive ha smesso di vivere.

Le cause che hanno portato a tutto questo possono essere diverse e nemmeno poi così gravi, come un amore non corrisposto e finito, una gravidanza indesiderata o una semplice negatività caratteriale.

Il problema potrebbe essere anche legato all’infanzia o all’adolescenza nel contesto di situazioni famigliari come una separazione tra genitori.

La somministrazione di Wild Rose, aiuta la persona a rimpossessarsi della propria vita dandole energia e facendole capire che, incominciare a lottare, non è inutile.

Inoltre, aiuta a ridonare la speranza che, qualcosa di bello e positivo per cui valga la pena di gioire, possa ancora accadere.

Paola Chiaraluce (Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133 – Alessandria)

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.