Fiore di Bach Centaury: il fiore che ti insegna a non chinare la testa

Il Fiore di Bach Centaury , è il rimedio floreale adatto alle persone remissive, ma anche quando la stanchezza e la debolezza prendono. Centaury pensa poco a sé stesso e molto agli altri. Scopriamolo meglio.

Caratteristiche generali del Fiore di Bach Centaury, il fiore degli insicuri

Centaury è il fiore della Centaurea Minore (Herytraea centaurea), una piccola pianta originaria del Sud-Est Europa, appartenente alla famiglia delle Genzianaceae. La Centaurea minore è una pianta officinale conosciuta in virtù delle sue proprietà depurative, digestive e antipiretiche. Chiamata nel gergo popolare “scaccia febbre”, in fitoterapia si utilizza come febbrifuga, amaro-tonica, anti-gottosa e anti-artritica.  L’ Eritrea centaurea cresce lentamente, quasi per non farsi notare, in terreni poveri e aridi. E’ proprio con i suoi delicati fiori rosa che si prepara Centaury, il fiore delle persone insicure, facilmente influenzabili e poco inclini a farsi valere nei rapporti personali.

Quando consigliare Centaury

Il Fiore di Bach Centaury, è il rimedio floreale consigliato in caso di debolezza e stress, soprattutto mentale.
Chiedendo troppo a loro stessi, questi soggetti finiscono col trascurarsi e con il perdere gran parte delle loro energie vitali.
Non solo, corrono spesso il rischio che persone senza scrupoli si possano approfittare della loro eccessiva generosità.

“Il tipo Centaury”

Il tipo “Centaury” è generalmente una persona tranquilla, pacata, altruista sempre disponibile, quasi servizievole e ansiosa di aiutare il prossimo. L ‘aspetto negativo del tipo “Centaury ” è quello di essere “troppo disponibile” o “troppo a disposizione”, tanto da dimenticare di prendersi cura di sé stesso e della propria vita. Inoltre è fragile, remissivo, con scarso potere decisionale, manca d’iniziativa, e vive all’ombra di chi, possedendo un carattere più forte del suo gli fa da guida e da “padrone”. Dietro questo servilismo, si nasconde il desiderio inconscio di farsi apprezzare. Più servo che aiutante, è la classica “persona zerbino”, che si lascia sottomettere perché non riesce a difendersi. Trascura la propria missione che ha nella vita, si annulla e cade a volte nel “complesso del martire”. Siamo di fronte alla persona tipo “vorrei ma non posso”.
Il Fiore di Bach Centaury è anche indicato per tutti gli astenici, i convalescenti che, dopo una malattia, si sentono esausti e privi di energie ed accusano pallore e perdita di interesse.

Curiosità sul Fiore di Bach Centaury

Centaury è abbinato al segno zodiacale della Vergine. La vergine è un segno di terra, con una personalità molto debole, dotata di scarso potere decisionale e portata al servilismo.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.