Fiore di Bach Cerato: quando viene meno la fiducia in sè stessi

Il Fiore di Bach Cerato, è il rimedio per chi non ha fiducia in stesso, per chi chiede continuamente il parere altrui, finendo a volte, con l’essere deriso.

Caratteristiche del Fiore di Bach Cerato

Cerato è estratto dal fiore della Piombaggine, una pianta originaria dell’Himalaya, coltivata nei giardini Inglesi, dal caratteristico colore azzurro, appartenente alla famiglia delle Plumbaginaceae.

Quando consigliare il Fiore di Bach Cerato

Il Fiore di Bach n.5 (Cerato), è consigliato a chi non ha fiducia nelle proprie capacità di giudizio e chiede sempre il parere degli altri.  Il tipo “Cerato” ha un carattere debole, piagnucoloso, insicuro, credulone, non si fida mai delle proprie intuizioni e, spesso, a forza di chiedere continuamente il parere degli altri, anche su cose banali, cadendo spesso nel ridicolo Una frase pronunciata dal tipo Cerato é: “Secondo te, se mi tingo i capelli di nero, potrei star bene”. Oppure: ” Tanto sono brutta/o, insignificante e nessun colore o nuovo taglio di capelli mi potrebbe donare, però il tuo parere affermativo per me è rilevante”. Spesso, queste persone rischiano di cadere nel ridicolo.
La loro eccessiva ingenuità, li spinge spesso ad essere derisi, a credere a tutto e a tutti e, finiscono col ritenere attendibile e sacrosanta l’ultima novità sentita o letta. Cerato fu l’ottavo rimedio scoperto dal Dottor Bach, che lo definì “il rimedio per il paziente che fa cose stupide”, proprio per sottolineare come queste persone peccassero di obiettività, chiedendo sempre il parere su tutto. Queste persone prendono infatti, per “oro colato” l’opinione o le opinioni di tutti quelli a cui rivolgono le domande più sciocche.

Caratteristiche del soggetto Cerato

Il tipo “Cerato” sarebbe sicuramente un maestro di saggezza se non ascoltasse e poi mettesse in atto ciò che gli viene detto dagli altri. Questi soggetti sono dotati una grande intelligenza ma, la loro unica pecca, è la mancanza di fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. La somministrazione di questo rimedio li aiuta ad essere più obiettivi, a rafforzare la fiducia in sé stessi, nelle proprie capacità di critica ed autocritica.

Curiosità sul Fiore di Bach Cerato

Cerato fa parte dei 12 Fiori di Bach guaritori. E’ abbinato al segno zodiacale dei Gemelli, segno d’aria, intellettuale per eccellenza. Spesso i nati sotto questo segno, posseggono numerosi pregi, sono molto intelligenti, ma indecisi anche quando devono prendere le decisioni più banali. Spesso, si affidano al parere altrui per deliberare, proprio perché hanno una scarsa fiducia di loro stessi e delle proprie capacità.

Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui 133, Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.