Fiore di Bach Chicory: quando l’amore è condizionato e manipolatore

Il Fiore di Bach Chicory è il rimedio floreale indicato a quelle persone che usano il loro amore per manipolare gli altri.

 Il fiore di Bach Chicory

Il Fiore di Bach Chicory è estratto dal fiore della cicoria (Cichorium Intybus), una pianta originaria di tutta l’ Europa, appartenente alla famiglia delle Cicoriaceae (Compositae).
La cicoria possiede un bellissimo fiore azzurro ed è il rimedio floreale adatto a chi si interessa ed aiuta gli altri, ma pretende di essere contraccambiato.

Quando consigliare il Fiore di Bach Chicory

Il Fiore di Bach Chicory, è consigliato al perfezionista, a chi tiene la casa in maniera impeccabile, a chi stressa continuamente con le sue manie. Si tratta di persone ossessive, soprattutto a chi è dall’ ordine e dalla pulizia.
Il soggetto Chicory di una sorta di manipolatore interessato, che tende a rinfacciare tutto quello che fa per gli altri, anche la minima sciocchezza.
La frase tipica che pronuncia è questa: “Dopo tutto quello che ho fatto per lui, gli ho tirato a lucido l’automobile, guarda come mi tratta, è un ingrato!”. Oppure: “Ho assistito mia madre malata fino alla fine, morire se mi ha mai ringraziata una volta! “.

Caratteristiche del soggetto Chicory

Il tipo Chicory ama, ma è geloso e possessivo, pretende di manipolare gli altri. Il suo amore non è incondizionato ma calcolato, si diverte ad autocompatirsi, è incline al pianto, inventa malattie per attirare l’attenzione, si intromette negli affari altrui, non ha spirito di autocritica ed ha bisogno continuamente di essere lodato.
Il soggetto “Chicory”, inoltre, teme la solitudine, non la vive come momento di introspezione o crescita, ma come un martirio. Questi soggetti cercano infatti sempre la compagnia di qualcuno pur di non rimanere solo.
Questo fiore è anche adatto alle mamme che sono sempre molto preoccupate del bene dei propri figli, anche in età adulta. A volte, questo tipo di mamme, a volte, a causa delle loro preoccupazioni immotivate, sono spesso oggetto di scherno da parte di altre persone.
La somministrazione del fiore, aiuta queste persone a capire che il bene è qualcosa di incondizionato, che si fa senza poi rinfacciare nessuna azione compiuta e le proietta verso la consapevolezza di un bene “più adulto”.

Curiosità sul Fiore di Bach Chicory

Chicory. rientra nei 12 Fiori di Bach guaritori ed è abbinato al segno zodiacale dello Scorpione. Lo Scorpione, secondo lo zodiaco,è un segno d’acqua, instabile, volubile, un po’ masochista, affetto dalla mania di controllare i sentimenti e i bisogni altrui.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.