Fiore di Bach Heather: quando il bisogno di essere ascoltati è fondamentale

‏Il Fiore di Bach Heather è il rimedio floreale adatto alle persone desiderose di essere ascoltate. Per queste persone, il bisogno di consolazione è infatti essenziale. Scopriamolo meglio.

Caratteristiche generali del Fiore di Bach Heather

Il Fiore di Bach Heather è estratto dal fiore dell’Erica (Calluna Vulgaris). Chiamata comunemente “Fiori di Brughiera”, l’erica è una piccola pianta erbacea che cresce in luoghi difficili, freddi e solitari, originaria dell’Europa dell’Est, appartenente alla famiglia delle Ericaceae.

Quando consigliare Heather

Il fiore di Bach Heather è il rimedio per le persone che hanno sempre il bisogno di comunicare agli altri le piccole cose, andando continuamente alla ricerca di affetto e consolazione. È proprio attraverso questo modo di raccontare tutto, che il tipo “Heather” si sente felice; nel caso in cui il contatto venga interrotto da chi ascolta, per una qualsiasi ragione, la sofferenza diventa una tortura.
Il problema che hanno queste persone è quello che temono la solitudine, quindi, il bisogno di una compagnia e quello di essere ascoltati, diventano quasi un’ossessione.

“Il soggetto Heather”

Il tipo “Heather” cerca di stare sempre in compagnia per essere al centro dell’attenzione, nell’attesa di ricevere un complimento.
Questo atteggiamento, fa sì che il soggetto venga considerato un egoista, un egocentrico e a volte anche presuntuoso. Se  viene interrotto dal suo interlocutore per ricevere consigli, non li accetta, subito lo interrompe, alza la voce e con tono seccato risponde: “Sì, ma io??”.
A causa della sua morbosa pretesa di essere ascoltato da tutti, ma di non essere disposto ad ascoltare di altri, il tipo “Heather” finisce per essere isolato da tutti: amici, parenti e, persino dai medici dai quali si recano.
Una volta rimasta sola, questo tipo di persona, diventa cattiva con chi la circonda ed è capace di creare problemi a chi è felice (ad esempio ad una coppia di innamorati).
Questo stato d’animo può portare a disturbi della condotta alimentare, come abbuffarsi di dolci oppure allo shopping compulsivo.
Le frasi che spesso pronuncia il soggetto “Heather” sono: “Faccio di tutto per farmi notare! “,”Sono sempre preoccupato per la mia salute!”, Appena posso, parlo dei miei problemi anche con chi non conosco”, “Credo di essere simpatico a tutti! “.
Chi ha bisogno di questo fiore teme fondamentalmente la solitudine; è incapace di ascoltare gli altri, è nervoso, soffre di insonnia (vedi anche Fiori di Bach contro l’insonnia), si abbuffa di dolci. Può anche succedere che, per attirare l’attenzione, si vesta in modo particolare, si pettini in modo eccentrico o si trucchi in modo marcato (se si tratta di una donna). “Heather” è anche eccessivamente preoccupato per la sua salute, parla anche quando sta da solo.

Risultati derivanti dall’assunzione di Heather

Questo rimedio floreale è indicato per le persone egocentriche che, molto spesso, peccano di presunzione. E’ altresì raccomandato a chi, attraverso un comportamento istrionico, vuole attirare l’attenzione per essere considerato. Questi individui sono spesso insicuri, hanno degli atteggiamenti piuttosto infantili e narcisistici. La somministrazione di Heather li aiuta ad aprirsi all’ascolto e sviluppare empatia verso gli altri.  A lungo andare, la smania di protagonismo di attenuerà, e impareranno a non raccontare sempre i loro problemi personali, ma ad ascoltare anche quelli degli altri.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.