Fiore di Bach Honeysucle: quando si vive nel ricordo del passato

Caratteristiche generali del Fiore di Bach Honeysucle

Il Fiore di Bach Honeysucle, è estratto dai fiore del Caprioglio (Lonicera Caprifolium), un albero sempreverde originario dell’Europa del Nord, dell’America Occidentale e dell’Estremo Oriente, appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae.

Quando consigliare Honeysucle

Il fiore di Bach Honeysucle è il rimedio floreale consigliato a chi è eccessivamente attaccato ai ricordi del passato.
La persona che vive questi ricordi lo fa in uno stato di perenne nostalgia. Vive nei rimpianti, non può cambiare nulla nel presente, perché è costantemente proiettata nel passato.
Ancorato ai ricordi passati, non riesce a dimenticare le tristi esperienze vissute e a superare il dolore.
Nei suoi discorsi fa sempre allusione ad un passato migliore. Honeysucle può essere particolarmente utile a chi ha subito un lutto, a chi è stato licenziato, a chi è reduce da un fallimento negli affari ed agli anziani che avvertono il vuoto della solitudine. La capacità di ascolto di queste persone è infatti ottima. Non c’è confidente migliore di “Honeysucle.

“Il soggetto Honeysucle”

Il “tipo Honeysucle” rifiuta i cambiamenti. E’ bloccato, cristallizzato, ha la tendenza a rammaricarsi, possiede una forte incapacità a ricordare avvenimenti della sua infanzia. Soffre di sonnolenza ed ha disturbi della memoria. Le frasi che spesso pronuncia sono: “Prima che si sposasse mio figlio vivevo meglio”, “Non esistono più le donne/uomini di una volta”, “Ai miei tempi gli uomini/ le donne erano diversi”, “In questa nuova casa non mi sento a mio agio, vivevo meglio in quella di prima”. Honeysucle è adatto a chi ha paura di crescere (soprattutto i bambini che non vogliono imparare a camminare) o ai bimbi che presentano una difficoltà nelle capacità di sviluppo o apprendimento.

Precisazione sul fiore di Bach Honeysucle

Il “tipo Honeysucle” è l’esatto contrario del “tipo Clematis”. Mentre “Clematis” vive nella speranza di un futuro migliore, “Honeysucle” è proiettato nel passato e vive con nostalgia i ricordi. Questo rimedio è anche indicato per le persone conservatrici nelle idee e nei pensieri, scarsamente interessante agli eventi della quotidianità.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133- Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.