Fiore di Bach Impatiens: quando si vuole sottomettere tutti ai propri ritmi

Il Fiore di Bac‌h Impatiens è consigliato a chi vorrebbe sottomettere tutti ai propri ritmi. Il soggetto Impatiens è impaziente, frenetico e esige tutto e subito. Scopriamolo meglio.

Caratteristiche del Fiore di Bach Impatiens

Impatiens (Impatiens Glandulifera) è estratro dal fiore di una pianta carnosa, alta quasi due metri, originaria dell’Himalaya. Questa pianta, si chiama comunemente “Balsamina” e cresce nei luoghi montuosi, lungo le rive dei fiumi o i canali e appartiene alla famiglia delle Balsaminaceae. Il suo fiore, di colore rosa pallido, sboccia in estate.

“Il soggetto Impatiens”

Il Fiore di Bach Impatiens, fa parte della miscela floriterapica del Rescue Remedy o Five Flower Remedy.’  È il rimedio floreale adatto agli impazienti, a coloro che sono veloci sia nel pensiero che nell’azione, che desiderano che ogni cosa avvenga senza esitazione e ritardo. Quando sono malati, questi soggetti vorrebbero subito guarire e diventano ansiosi; non accettano diesserel enti,  che gli altri lo siano, perché vedono nella calma una perdita di tempo. Tendono a vivacizzare le persone timide, quando lavorano, preferiscono farlo in solitudine, proprio per poter agire in base ai loro ritmi.

Quando consigliare il Fiore di Bach Impatiens

Impatiens è consigliato a coloro che manifestano un’eccessiva accelerazione dei ritmi; i soggetti “Impatiens” non vorrebbero mai fare la coda al supermercato, all’ufficio postale o al semaforo. I loro ritmi sono frenetici e non si conciliano mai con quelli degli altri. Questo volere tutto e subito, impedisce al soggetto “Impatiens” di rilassarsi e, pesso, il suo impeto lo porta a pensare ed agire senza diplomazia, facendolo inciampare in brutte figure.

Risultati derivanti dell’assunzione di Impatiens

Impatiens può faremiracoli” su queste persone, così frettolose ed impetuose, perché può insegnare loro a vivere le circostanze in base al normale fluire dei ritmi, con la dovuta calma. La somministrazione di questo fiore può inoltre  fargli capire che non tutti posseggono i loro stessi ritmi e, che i tempi di azione e pensiero altrui vanno rispettati. Impatiens è consigliato a chi è eccessivamente indipendente, facilmente irritabile, ansioso, a chi tende a somatizzare (soprattutto a livello gastrico con turbe digestive). Vedi anche Fiori di Bach per bimbi iperattivi
È altresì consigliato ai bambini iperattivi e, in ambito sessuale, a chi soffre di eiaculazione precoce.

Curiosità sul Fiore di Bach Impatiens

Il fiore di Bach Impatiens è abbinato al segno zodiacale dell’Ariete. L’ Ariete è un segno di fuoco, reattivo, perennemente insoddisfatto che desidera raggiungere velocemente i propri obiettivi.

Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133- Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.