Il Fiore di Bach Mustard è il rimedio floreale indicato alle persone colte da una depressione profonda, un “male oscuro”, che, spesso, ha cause ignote.
Caratteristiche del Fiore di Bach Mustard
Mustard è estratto dal fiore della senape selvatica (Senapis Arvensis), una piccola pianta annuale originaria dell’Europa Nord-Occidentale. La pianta della senape cresce in terreni spogli, poveri, stepposi ma che si sviluppa rapidamente e appartiene alla famiglia delle Crucifere. Con i semi della senape si prepara l’omonima salsa, dal caratteristico sapone dolciastro, a tratti piccanti.
I fiori della senape sono giallo accesso, i semi vengono usati nell’alimentazione e, nella tradizione erboristica popolare, sono consigliati per combattere la stipsi cronica.
A chi consigliare il Fiore di Bach Mustard
Il Fiore di Bach Mustard, è il rimedio floreale indicato per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia o addirittura disperazione. Queste persone si sente avvolte in una “nube fredda” e scura, che getta un’ombra sulla loro vita, privandole della voglia di vivere. Non sempre, a queste crisi di malinconia e disperazione esiste una spiegazione razionale. Spesso, il soggetto che ne è colpito non esterna mai le sue emozioni, non piange, le distrazioni non sono sufficienti a rallegrarlo, perde interesse per ogni cosa, è lento nei movimenti, monotono nei discorsi ed ha poca energia.
“Il soggetto Mustard”
Tendenzialmente introverso, il “soggetto Mustard” tende a comprimere il suo mondo emotivo e le sue sofferenze. Può infatti succedere che “Mustard” sia improvvisamente colto da una “nube nera” che lo imprigiona. La cosa più strana, è che questa melanconia arrivi così, senza che vi sia un particolare motivo. Inconsolabile, triste, vive infatti uno stato di profonda impotenza. Sente di aver toccato il fondo, ma non sa come uscirne e avverte un nodo in gola. Le frasi che spesso pronuncia sono: “Mi sento triste, ma non riesco a capire perché”, “Mi sento vuoto”, “Sono completamente senza energia”, “Nulla mi fa felice”. Mustard è il rimedio adatto per chi soffre di disfunzioni legate alla sfera sessuale (impotenza, frigidità), nevrosi di tipo ossessivo, confusione mentale e difficoltà a concentrarsi.
I benefici derivanti dall’assunzione di Mustard
La somministrazione di questo fiore può rivelarsi un toccasana per alleviare questo stato di tristezza immotivata. Mustard invita il soggetto che lo assume all’introspezione. Il fine è quello di aiutare chi soffre, capire cosa veramente la fa star male e provoca pathos, favorendo la rinascita della gioia di vivere. Vedi anche Fiori di Bach contro la depressione
Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria