Fiore di Bach Mustard: quando si sprofonda in una tristezza infinita

Il Fiore di Bach Mustard è il rimedio floreale indicato alle persone colte da una depressione profonda, un “male oscuro”, che, spesso, ha cause ignote.

Caratteristiche del Fiore di Bach Mustard

Mustard è estratto dal fiore della senape selvatica (Senapis Arvensis), una piccola pianta annuale originaria dell’Europa Nord-Occidentale. La pianta della senape cresce in terreni spogli, poveri, stepposi ma che si sviluppa rapidamente e appartiene alla famiglia delle Crucifere. Con i semi della senape si prepara l’omonima salsa, dal caratteristico sapone dolciastro, a tratti piccanti.
I fiori della senape sono giallo accesso, i semi vengono usati nell’alimentazione e, nella tradizione erboristica popolare, sono consigliati per combattere la stipsi cronica.

A chi consigliare il Fiore di Bach Mustard

Il Fiore di Bach Mustard, è il rimedio floreale indicato per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia o addirittura disperazione. Queste persone si sente avvolte in una “nube fredda” e scura, che getta un’ombra sulla loro vita, privandole della voglia di vivere. Non sempre, a queste crisi di malinconia e disperazione esiste una spiegazione razionale. Spesso, il soggetto che ne è colpito non esterna mai le sue emozioni, non piange, le distrazioni non sono sufficienti a rallegrarlo, perde interesse per ogni cosa, è lento nei movimenti, monotono nei discorsi ed ha poca energia.

“Il soggetto Mustard”

Tendenzialmente introverso, il “soggetto Mustard” tende a comprimere il suo mondo emotivo e le sue sofferenze. Può infatti succedere che “Mustard” sia improvvisamente colto da una “nube nera” che lo imprigiona. La cosa più strana, è che questa melanconia arrivi così, senza che vi sia un particolare motivo. Inconsolabile, triste, vive infatti uno stato di profonda impotenza. Sente di aver toccato il fondo, ma non sa come uscirne e avverte un nodo in gola. Le frasi che spesso pronuncia sono: “Mi sento triste, ma non riesco a capire perché”, “Mi sento vuoto”, “Sono completamente senza energia”, “Nulla mi fa felice”. Mustard è il rimedio adatto per chi soffre di disfunzioni legate alla sfera sessuale (impotenza, frigidità), nevrosi di tipo  ossessivo, confusione mentale e difficoltà a concentrarsi.

I benefici derivanti dall’assunzione di Mustard

La somministrazione di questo fiore può rivelarsi un toccasana per alleviare questo stato di tristezza immotivata. Mustard  invita il soggetto che lo assume all’introspezione. Il fine è quello di aiutare chi soffre,  capire cosa veramente la fa star male e provoca pathos, favorendo la rinascita della gioia di vivere.          Vedi anche Fiori di Bach contro la depressione

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.