Fiore di Bach Star of Bethlehem: quando non si riesce a dimenticare un trauma

Il Fiore di Bach Star of Bethlehem è il rimedio floreale consigliato quando non si riesce a dimenticare un trauma subito.

Caratteristiche del Fiore di Bach Star of Bethlehem

Star of Bethlehem è estratto dal fiore della Lattiggine, chiamata comunemente “Latte di gallina”(Ornithogalum Umbrellatum), una piccola pianta erbacea altea dai 15 ai 30 cm. Questa pianta ha caratteristici fiori bianchi, la cui forma ricorda quella di una stella; è originaria dell’Europa Nord -Occidentale ma diffusa un po’ ovunque, sui prati sia collinosi che montuosi, appartenente alla famiglia delle Amaryllidaceae.

Quando consigliare Star of Bethlehem

Il Fiore di Bach Star of Bethlehem, è il rimedio adatto a chi si trova in uno stato di shock emotivo in seguito ad una cattiva notizia, un incidente o un lutto. Questi soggetti possono anche essere stati vittime di abbandono, aggressione o rottura di relazione sentimentale. Tutte queste situazioni, fanno della persona colpita una vittima, che rimanesenza fiato”, comecongelata”. In quel preciso momento, rimane come impietrita. Di solito alla persona che ne viene colpita si dice: “Siediti”, “Bevi un bicchiere d’acqua”. Se, in primo momento, sembra ritornare alla realtà, il pensiero di quell’immagine o notizia infausta, rimangono come indelebili.

Lo shock indelebile del “soggetto Cherry Plum”

Occorre precisare che tutti gli shock subiti dal “soggetto Cherry Plum” sono delle vere e proprie delle vere e proprie ferite dell’ anima, che non riescono a rimarginarsi e che sono pronte ad aprirsi non appena si ripresenta qualche situazione simile. Un accumulo di shock non solo ci sfinisce, lasciandoci esausti e timorosi, ma rischia di avere ripercussioni negative sulla salute del nostro corpo, favorendo l’insorgere di patologie gravi ed ad andamento cronico.

Caratteristiche del “soggetto Star of Bethlehem”

Le frasi tipiche che pronuncia il soggetto Star of Bethlehem sono: “Oggi ho ricevuto una notizia molto spiacevole”, “Gli shock del passato mi tormentano”, “Dal giorno in cui mi è successo quell’incidente, non riesco ad essere sereno e a guidare tranquillamente”. Oppure spesso dice: “Da quando lui mi ha lasciata per andarsene con un’altra, soffro come un cane!” ,”Non riesco piangere! “,”Le urla di quell’uomo le ricordo ancora adesso! “.

Il Fiore di Bach Star of Bethlehem nella miscela del Rescue Remedy

Il Fiore di Bach Star of Bethlehem, che è uno dei cinque fiori contenuti nella miscela floriterapica del Dott. Bach, il Rescue Remedy, rilassa la mente ed il corpo, favorendo il controllo delle emozioni e dei ricordi negativi anche di vecchia da data. Così facendo, i ricordi, seppur non piacevoli, rimangano solo ricordi e non più traumi indelebili.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.