Tutto sul Fiore di Bach Cherry Plum – Proprietà e benefici

Il Fiore di Bach Cherry Plum è il rimedio floreale per chi ha bisogno di una maggior controllo e lucidità. Scopriamo meglio le sue proprietà.

Caratteristiche del Fiore di Bach Cherry Plum

Cherry Plum è estratto dal fiore del Mirabolano(Prunus cesarifera). Il mirabolano è un albero sempreverde, alto oltre 7 metri, originario dell’Asia Centrale, Sud-occidentale e del Centro Europa, appartenente alla famiglia delle Rosaceae.

Quando consigliare Cherry Plum

Cherry Plum è  il rimedio floreale consigliato a tutti coloro che vivono uno stato di tensione acuta, di forte impulso emotivo e che sono sull’orlo delle crisi di nervi. A causa della marcata tensione, il tipoCherry Plum”, a volte, ha pensieri che non riesce a controllare. Ad esempio, si lava ripetutamente le mani fino a provocarsi delle escoriazioni, si mangia le unghie fino a far sanguinare la pelle, mangia con avidità, oppure è vittima di tic nervosi o non riesce mai a stare fermo.
Questo stato d’animo è estremamente difficile da gestire, la mente diventa incontrollabile e, più il soggetto prova a rilassarsi, più la sua tensione aumenta.
Nello stato negativo la persona ha paura di impazzire, di perdere il controllo della situazione, tutto diventa difficile da sopportare ma, soprattutto da affrontare.

“Il soggetto Cherry Plum”

Spesso, il soggetto pronuncia frasi di questo tipo: “Temo di impazzire !”, “Ho paura di perdere il controllo”,Un giorno di questi uccido il mio capo”. Ovviamente si tratta di frasi dette sul momento, dettate dal momento di sconforto e rabbia, che non corrispondono assolutamente a reali azioni o intenzioni. Altre frasi tipiche sono: “Sono troppo agitato per riuscire a rilassarmi”, “Sono vicino all’esaurimento nervoso”, “Urlo sempre come un folle, prima o poi mi verrà un coccolone! “. Il “soggetto Cherry Plum”, inoltre, non riesce mai a staccare la mente dai suoi pensieri.  Ha spesso una cattiva qualità del sonno, spesso si sveglia nel cuore della notte sudato o dopo aver fatto un incubo . Soventemente, riesce solo a placare la sua irrequietezza attraverso comportamenti di tipo ossessivo come fare attività fisica fino ad estenuarsi, urlare di fronte alla minima cosa, anche quella più sciocca, piangere fino allo sfinimento.

Curiosità sul Fiore di Bach Cherry Plum

Il Fiore di Bach Cherry Plum, costituisce uno dei cinque fiori che fanno parte del Rescue Remedy insieme a Star of Bethlehem, Impaties, Rock Rose e Clematis. Il Rescue Remedy costituisce il pronto intervento contro un disagio o uno shock emotivo temporaneo.

Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133, Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.