Fiore di Bach Oak: quando si abusa delle proprie energie


Il Fiore di Bach Oak è il rimedio adatto quando si abusa delle proprie energie e non ci si ferma, nemmeno se esausti, fino ad arrivare a competere con noi stessi.

Caratteristiche del Fiore di Bach Oak

Oak è estratto dal fiore della quercia (Quercus Robur). La quercia è una pianta secolare che può raggiungere l’altezza anche di 20 metri. Originaria dell’Europa Nord-Occidentale, ma diffusa un po’ ovunque, fino alla Scandinavia, all’ Anatolia e al Caucaso, appartiene alla famiglia delle Fugacee.
I suo frutti sono le ghiande che costituiscono il nutrimento di molti roditori e, dalla sua corteccia, si estrae il sughero, usato in edilizia come materiale isolante e per la fabbricazione di tappi, destinati al settore vinicolo e liquoristico. La quercia esprime il mito della forza fisica, della resistenza, proprio come il suo fiore che il Dottor Bach decise di abbinare a chi si sente invivibile, abusando spesso delle proprie energie.

Quando consigliare Oak

Il Fiore di Bach Oak è il rimedio floreale adatto a chi ha perso la propria forza interiore e a chi si sente esausto dalla fatica. La persona Oak” è generalmente coraggiosa, testarda, orgogliosa, affidabile e, continua ad andare avanti qualunque cosa accada, ignorando la propria stanchezza. E’ spinta da un forte senso del dovere, è disponibile, coscienziosa ed affidabile; è paziente, ma alle volte arranca. Anche se stanca, non si concede rilassamento fino a quando non ha terminato il suo lavoro. Prosegue con ostinazione anche se sfinita. In caso di malattia, si sente fallita ed instancabile è il suo sforzo nel guarire.

“Il tipo Oak”

Il tipo “Oak” ha un carattere altruista, non è invidioso, è un “duro” che non si concede pause e divertimenti; anche se sfinito,continua il suo lavoro perché sente su di sé il peso della responsabilità. Il problema di queste persone è quello di essere troppo rigide. Spesso finiscono con  l’ abusare delle proprie energie fisiche, intellettuali ed ignorano il loro fisiologico bisogno di riposo. “Oak disarmonico”,  tira troppo la corda, non si risparmia, desidera sempre essere attivo, fino al crollo psicofisico.

Il Fiore di Bach Oak e il mito del superuomo

Il Fiore di Bach Oak esprime quindi il mito del “superuomo”, di colui che vuole ad ogni costo raggiungere la vetta del primato e che vuole addirittura competere con sé stesso. Le frasi che pronuncia sono: “Stanco io?? Per nulla! “, “Sono invincibile! “, “Senza di me l’azienda non va avanti”. Oppure: “Anche con 38 di febbre vado al lavoro”, “Nemmeno la malattia mi può fermare! “. Questo rimedio floreale è anche adatto per combattere la stanchezza psico-fisica che spesso colpisce quando di è di fronte ad una circostanza particolare e non ci si può permettere di adagiarsi.

Risultati derivanti dall’assunzione di Oak

La somministrazione di questo rimedio invita il soggetto alla riflessione, facendogli capire che occorre rallentare i ritmi. Inoltre, il “soggetto Oak” capirà  che il riposo è essenziale e vitale, che siamo esseri umani e non macchine e che, se chiediamo troppo a noi stessi, finiamo per ammalarci seriamente. 

Paola ChiaraluceErboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.