Fiore di Bach Olive: quando ci si sente sfiniti e occorre recuperare le forze

Il Fiore di Bach Olive è il rimedio floreale adatto quando ci si sente stanchi ed occorre recuperare le energie.

Caratteristiche del Fiore di Bach Olive

Olive è estratto dal fiore dell’olivo, una pianta originaria del bacino del Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Oleaceae.
I suoi frutti commestibili, sono le olive, gustose e ampiamente utilizzate nell’alimentazione, da cui si ricava un prezioso olio: l’olio di oliva, il condimento base della Dieta Mediterranea e importante alleato della nostra salute.

A chi consigliare il Fiore di Bach Olive

Il Fiore di Bach Olive è il rimedio floreale consigliato a chi si sente sfinito, senza energie,  fisichementali e per chi, ad ogni minimo sforzo si stanca. Anche le azioni più banali come lavarsi, vestirsi, leggere un libro, fare una passeggiata, sembrano al soggetto “Olive”, difficoltose ed insormontabili.

“Il soggetto Olive”

Il soggetto “Olive” è assente, senza desideri e, appena è colto dalla voglia di fare qualcosa, subito si demoralizza, perché vengono a meno le energie fisiche. Di solito, questo stato d’ animo, nasce da un lavoro intenso e ripetitivo, in cui si sono consumate parecchie energie. Basta pensare ad uno sportivo che si è allenato intensamente per giorni e giorni e per più ore, oppure ad uno studente che per dare più esami all’università ha studiato ininterrottamente per ore e giorni interi. Con l’ intenso riposoOlive” si rigenera, mentre il soggetto “Hornbeam” no. Le frasi tipiche che pronuncia sono: “Sono stanco morto! “,”Sono senza energie” ,”Ho bisogno di una bella dormita! “. Oppure: “Mi sento peggio di un anziano di 80 anni!”, “Mi piacerebbe tanto uscire per una passeggiata, ma non ne ho le forze! “.
I sintomi che avverte il soggetto “Olive” sono: stanchezza, pallore, apatia, perdita di interessi, mal di testa cronico, irritabilità, ansia da prestazione. Possono anche comparire: mancanza di concentrazione e abbassamento delle difese organiche.

Benefici derivanti dall’assunzione di Pine

La somministrazione di questo fiore può rivelarsi un toccasana per queste persone, che si sentono come “rinascere” ritrovando in poco tempo energia e vitalità.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.