Fiore di Bach Pine: quando i sensi di colpa rovinano l’esistenza

Il Fiore di Bach Pine è il rimedio floreale adatto a quelle persone che sono attanagliate dai sensi di colpa, che possono rovinar loro l’esistenza.

Caratteristiche del Fiore di Bach Pine

Pine è estratto dal fiore del Pino silvestre (Pinus Sylvestris), un albero sempreverde di grandi dimensioni, originario delle zone alpine e montuose dell’Europa Nord-orientale, diffuso anche nel bacino del Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Conifere. l Fiore di Bach Pine è il rimedio floreale adatto a chi vive sensi di colpa, a chi pensa di non meritare nulla dalla vita.

“Il soggetto Pine”

Se vive in uno stato di benessere, il soggetto “Pine”, pensa che la vita possa riservagli qualche brutta sorpresa, perché è convinto di non meritarlo. Se riceve un dono, oppure una cortesia, si sente in obbligo di contraccambiare, altrimenti si sente in colpa. Il soggetto “Pine”, non chiede mai favori, proprio perchè si sente obbligato a restituirli. C’è di più, “Pine” si assume anche le colpe di eventi accaduti o situazioni in cui non c’entra nulla. Vivere in questo stato d’animo è devastante per la salute di queste persone, che sono sempre afflitte da forti emicranie. Nel loro lavoro, anche se appagate, non sono mai felici. Se portano a buon fine un progetto, non riconoscono i loro meriti e rispondono semplicemente: “Ho fatto il mio lavoro! “.

Da cosa scaturisce il di colpa del soggetto Pine

Lo stato d’animo del “soggetto Pine” può scaturire da diversi fattori che, sono sicuramente accaduti durante l’infanzia o l’adolescenza. E’ quasi certo che queste persone abbiano ricevuto un’educazione piuttosto spartana, in cui non venivano fatte coccole. Sostanzialmente, non venivano mai gratificati dai propri genitori quando ad esempio conseguivano un buon risultato scolastico. Questa sensazione di “non merito”, potrebbe anche essere dovuta al fatto che il soggetto “Pine” ha tradito o è stato tradito, durante il fidanzamento o il matrimonio o in un’amicizia.

Quando consigliare il Fiore di Bach Pine

Il tipico esempio di un soggetto a cui poter consigliare  Pine, è quello del genitore che si sente in colpa perchè, in seguito alla crisi economica, non è in grado di assicurare al proprio figlio un buon futuro. Le frasi che spesso pronuncia il “soggetto Pine” sono: “E’ tutta colpa mia! “, “Soffro di sensi di colpa! “, “Ti ho tradito, non ti merito!. Altre frasi da loro pronunciate sono: “Dopo tanti anni che fumo mi hanno diagnosticato la silicosi, ben mi sta!”, “Se mio figlio non può proseguire gli studi è solo colpa mia”. Il Fiore di Bach n.24 Pine è adatto chi è afflitto da mal di testa, soprattutto dietro la nuca, a chi avverte vuoto interiore, insoddisfazione, tristezza, sensi di colpa, dolori alle spalle e  scarsa autostima.

I risultati derivanti dall’assunzione di Pine

La somministrazione di questo fiore aiuta a controllare i sensi di colpa, ridimensionandoli; la persona non si accuserà più facilmente, ma ritornerà a gioire dei propri traguardi, perché saprà accettare i propri riconoscimenti ed acquisirà automaticamente più stima nella proprie capacità.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi, Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.