Fiore di Bach Scleranthus: quando non si sa che decisione prendere

I

Il Fiore di Bach Scleranthus è il rimedio floreale adatto quando non si sa che decisione prendere, perché insicuri.

Come si estrae il Fiore di Bach Scleranthus

Il Fiore di Bach Scleranthus è estratto dal fiore dello Scleranthus annuus, una pianta cespugliosa di piccole dimensioni con gambi molto contorti. Lo Scletanthus annus cresce sui terreni sabbiosi, ghiaiosi e lungo i campi di grano e appartiene alla famiglia delle Caryophyllaceae.
I suoi fiori bianchi, piccoli, quasi impercettibili alla vista tanto da confondersi con le foglie e sbocciano a luglio.

Quando consigliare Scleranthus

Scleranthus è il rimedio indicato a chi è incerto, non sa quale decisione prendere o che hanno incapacità a decidere tra due cose, considerando dapprima giusta una, poi l’altra. Il “soggetto Scleranthus” è tranquillo, sopporta in silenzio le proprie difficoltà, non essendo portato a discuterne con altri. Quello che manca a queste persone è la mancanza di stabilità e fiducia in sé stessi. Dal momento che non hanno fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, cercano sempre il consiglio degli altri ed oscillano tra le diverse opinioni degli amici. Dal momento che non arriva a prendere una decisione, questo soggetto è tormentato, inquieto, nervoso, evita le responsabilità, le persone, ad eccezione di quando hanno bisogno di aiuto. Il difetto del “soggetto Scleranthus” è quello di fare riferimento sull’intelletto, ma non sull’intuizione.

“Il soggetto Sclerantus”

Il “soggetto Scleranthus”, spesso ha difficoltà a concentrarsi, poiché scivola da un argomento all’altro. Rappresenta gli estremi di uno stato d’animo: un minuto prima sono tristi e un attimo dopo gioiscono ,una volta sono ottimisti, l’altra pessimisti. E’ inaffidabile ed incerto, perché cambia spesso opinione; un giorno è di compagnia, un altro è di cattivo umore. Succede anche a volte siano caritatevoli altre volte egoisti,  talvolta vestono stravaganti, altre volte in modo anonimo. Il loro umore oscilla sempre, un po’ come i loro sintomi fisici: tremori, andamento traballante, crisi di nervi, meteoropatie, stati febbrili che possono durare un giorno o il lasso di poche ore. La somministrazione di questo rimedio floreale può rivelarsi una panacea per queste persone che possono ritrovare in breve tempo un po’ più di fiducia in loro stesse, acquisendo potere decisionale senza farsi influenzare dalle opinioni altrui.

Curiosità sul Fiore di Bach Sclerantus

Il Fiore di Bach Scleranthus è abbinato al segno zodiacale della bilancia. La bilancia, è un segno d’aria dominato da Venere, caratterizzato da un innato senso estetico. Le persone nate sotto questo segno hanno infatti un’indole tranquilla, equilibrata, portata dell’armonia, ma indecisa. Difficilmente, i nati sotto questo segno, riescono a prendere decisioni nette e, molte volte hanno scarsa fiducia nelle proprie capacità.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.