Fiore di Bach Walnut: quando non si è pronti ad affrontare un cambiamento

Il Fiore di Bach Walnut è il rimedio floreale adatto quando si deve affrontare un cambiamento e ci si sente inadeguati.

Caratteristiche del Fiore di Bach Walnut

Il Fiore di Bach Walnut  è estratto dal fiore del noce (Junglas regia). Il noce è una pianta fruttifera ad alto fusto, originaria dell’Iran, ma diffusa nel versante Nord-orientale europeo, appartenente alla famiglia delle Jungladaceae. Il noce fiorisce in aprile o maggio, i suoi fiori sono sia maschili che femminili, entrambi di colore verdognolo. La pianta fruttifica dopo circa quattordici anni e, con le sue foglie, in fitoterapia vengono preparati decotti contro l’iperglicemia, l’ipertensione, gli stati di debolezza ed esaurimento. Il frutto è la noce, preziosa fonte di omega 6 e importanti oligoelementi quali potassio, magnesio, manganese e fosforo.

Quando consigliare Walnut

Il Fiore di Bach Walnut è consigliato a chi si trova in una situazione di cambiamento nella vita,  in una condizione in cui non ha la forza di cambiare, come ad esempio un matrimonio, un nuovo lavoro, un divorzio, un momento particolare della vita come l’adolescenza, la maternità, la menopausa, una malattia improvvisa. Tutte le volte che il “soggetto Walnut” pensa ad un cambiamento, non si sente pronto o in grado di affrontarlo.

“Il soggetto Walnut”

Il “tipo Walnut” non ha generalmente un carattere forte, è facilmente influenzabile dalle opinioni altrui, ha paura di prendere una decisione, pur rendendosi conto di non poter più sopportare la situazione in cui si trova. Le frasi tipiche che pronuncia il soggetto Walnut sono: “Riescono facilmente a convincermi” ,”Non riesco ad adeguarmi a questo nuovo lavoro! “. Oppure, pronunciano spesso queste parole: “Non riesco ad accettare la menopausa, non mi sento più donna! “, “Sto divorziando da mia moglie ma non sto vivendo bene questa situazione”, “Tutte le volte che piove mi sento nervoso! “, “L’inverno mi deprime! “. “Walnut” somatizza la non accettazione del cambiamento con: senso di affaticamento e inadeguatezza, debolezza, cefalee emancanza di volontà. Se il rifiuto ad accettare il cambiamento è invece legato ad una fase specifica della vita come menopausa, gravidanza, pubertà, si accentueranno ancor più i sintomi legati a queste specifiche condizioni.

Risultati derivanti dall’assunzione del Fiore di Bach Walnut

La somministrazione del Fiore di Bach Walnut,  aiuta la persona ad adeguarsi gradatamente al cambiamento e ad affrontare i disagi che ne derivano . Il “soggetto Walnut” capirà che la decisione che deve prendere è solo la sua e che non deve farsi influenzare dal parere altrui. Questo rimedio è anche indicato per le persone meteoropatiche, che fanno fatica ad adattarsi alle condizioni climatiche tipiche o che si sentono stanche e spossate nei cambi di stagione.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.