Fiore di Bach White Chestnut: quando la mente è invasa da pensieri indesiderati

Il Fiore di Bach White Chestnut è il rimedio consigliato a chi è vittima dei propri pensieri ossessivi, che si ripetono sistematicamente.

Come si estrae il Fiore di Bach White Chestnut

Il fiore di Bach White Chestnut è estratto dal fiore del Castagno bianco (Aesculus Hippocastanum). Il castagno bianco è un maestoso albero diffuso nell’Europa settentrionale e nell’America del Nord, appartenente alla famiglia delle Hippocastanaceae. Questo albero è facilmente riconoscibile per le sue foglie divise in gruppo di cinque o sette ed i suoi caratteristici fiori. Questi ultimi, infatti, fioriscono alla fine di Maggio e hanno bellissime screziature rossastre. In fitoterapia si usa molto la tintura madre di ippocastano, estratta dalla corteccia della pianta, ed utilizzata per il trattamento dell’insufficienza circolatoria, dei disturbi emorroidi e nella stasi venosa.

Quando consigliare White Chestnut

Il Fiore di Bach White Chestnut è indicato per coloro che hanno la mente invasa da pensieri ricorrenti, da idee e ragionamenti che non desiderano. Questo succede perché la mente di queste persone non è sufficientemente occupata dal presente. I pensieri, anche se respinti, ritornano costantemente come unturbinio, causando una tortura mentale Questi pensieri, rovinano immancabilmente tutti i giorni della persona che ne è afflitta, privandola anche delle piccole gioie della vita e facendola sentire stanca ed estenuata.

Il soggetto White Chestnut

Il soggetto a cui consigliare il Fiore di Bach White Chestnut non è lucido, obiettivo, è assente, scarsamente concentrato, non sa distinguere ciò che è utile da ciò che non lo è. La sua mente è come una stanza chiusa in cui echeggiano sempre gli stessi pensieri. Spesso pronuncia queste frasi: “Perché penso sempre alle stesse cose? “, “Questi pensieri non riesco proprio a scacciarli, “Perché trascorro le mie giornate davanti alla TV e non concludo nulla?”. La somministrazione di questo fiore si rivela un grande aiuto per queste persone, le aiuta a concentrarsi sul presente e sulla propria vita, tralasciando idee o pensieri futuri che non portano a nulla, se non all’esaurimento mentale. White Chestnut è adatto alle persone affette da dipendenze affettive, ludopatie (ovviamente si tratta di un trattamento complementare e non sostitutivo delle cure mediche), ai bambini iperattivi che soffrono insonnia e a chi presenta tic nervosi.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”, Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.