Grani del paradiso: proprietà e benefici di una straordinaria spezia esotica

Grani del paradiso

I grani del paradiso è una spezia esotica appartenete alla famiglia delle Zingiberaceae. Conosciuta come Maniguette, è usata in cucina, ma non solo. Scopriamo meglio le sue proprietà.

Grani del paradiso: cos’è?

Grani del paradiso è il nome volgare attribuito all’Aframomun melegueta, una pianta appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae, parente stretto dello zenzero e del cardamomo. I suoi semi macinati o interi, si utilizzano come spezia, che ha un sapore molto pungente, simile a quello del pepe nero, ma con sentore agrumato e a tratti balsamico. Altri nomi comuni dei grani del paradiso sono Pepe melegueta, granaglie della Guinea, pepe di alligatore, Maniguette.

Habitat e descrizione della pianta

La pianta dei grani del paradiso è originaria dell’Africa Occidentale, vicino alla Liberia. Non è infatti un caso se la Liberia è detta Costa del pepe”, per via del commercio e della produzione legato proprio a questa spezia. Sì tratta di una pianta erbacea perenne, originaria delle paludi lungo la costa dell’Africa occidentale. I suoi fiori sono viola, a forma di tromba e si sviluppano in lunghi baccelli della misura di 5-7 cm, all’interno dei quali si trovano numerosi semi di color marrone. tendente al rosso.

Grani del paradiso: proprietà

Questa spezia, pressochè sconosciuta nel nostro Paese e in tutta Europa, è in realtà utilizzata in cucina dalle popolazione dell’Africa occidentale per insaporire molte pietanze e donare un tocco di raffinatezza alle portate. Recenti ricerche, accompagnate da studi medico-scientifici, hanno confermato le virtù salutistiche dei grani del paradiso e la sua azione positiva nel coadiuvare la funzione digestiva e la perdita di peso. Studi clinici molto interessanti hanno confermato che l’assunzione di questa spezia, contrasta gradualmente l’accumulo di grassi, attaccandosi al grasso corporeo. Questi effetti si devono alla presenza di un composto fenolico attivo, il 6-paradol e ad altre sostanze aromatiche contenute anche nello zenzero come il 6-shoagol e il 6-gingerolo. E’ però proprio al 6-paradol che si deve la sua azione termogenica. Questo composto è assorbito totalmente dalla barriera intestinale e, grazie all’attivazione del nervo simpatico, innesca l’azione termogenica.

Meccanismo di azione dei grani del paradiso

La ricerca sull’uomo sta dimostrando la potente azione brucia grassi del pepe malagueta. Questa spezia, ha la capacità di trasformare il tessuto bianco adiposo in grasso bruno, con un maggiore controllo sulla glicemia ematica. Ricordiamo che il grasso bianco è nemico del sovrappeso e dell’obesità, dal momento che innesca molta infiammazione. I grani del paradiso stimolano lo smaltimento dei grassi attraverso il meccanismo della “termodispersione”, senza nessuna reazione nervosa, tipica dei termogenici carichi di caffeina. Con il suo meccanismo, il tessuto adiposo brucia l’eccesso di grassi per produrre calore. I grani del paradiso, possiamo quindi definirli come attivatore di questo fisiologico processo termogenicio (termodispersione).

Gli usi popolari

Nella medicina popolare dell’Africa occidentale, il pepe malagueta, e apprezzati per le loro proprietà digestive. Tra gli efik, in Nigeria, sono stati utilizzati a scopo divinatorio, durante rituali sacri. Nei paesi caraibici e in America Latina, gli indigeni. lo usano del corso di riti religiosi e nel voodoo.

Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi ” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.