La Gymnema sylvestre: proprietà e impieghi della pianta “mangia-zuccheri”

La Gymnema sylvestre è una pianta della famiglia delle Asclepiadacee. Nota con il nome di “pianta mangia-zuccheri”, è utile a chi soffre di diabete e  a chi vuole perdere peso. Scopriamola meglio.

Descrizione della pianta

La Gymnema sylvestre è una pianta rampicante di grosse dimensioni, molto ramificata che sale fino alla cima di grossi alberi. Le foglie dal sapore amaro e acre, sono opposte, ovali o ellittiche, picciolate, più o meno pubescenti su entrambi i lati. I fiori, gialli e campanulati, sono raggruppati in racemi peduncolati. Questa pianta originaria prevalentemente di India e Pakistan, è diffusa anche nelle foreste tropicali di Africa, Australia e Asia.

Proprietà della gymema sylvestre

Le foglie della gymema contengono una miscela di almeno nove acidi glicosidi, a struttura molto simile, il cui principale è l’acido gymemico A1. Questo composto svolge un’azione ipoglicemizzante attraverso  due meccanismi principali: inibisce l’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e stimola la trasformazione del glucosio a livello cellulare. Gli studi hanno dimostrato che questo principio attivo ha una molecola simil a quella dello zucchero, ma più grande. Perciò,si lega ai recettori intestinali adibiti all’assorbimento del saccarosio, bloccandoli reversibilmente. Questo blocco si verifica velocemente e permane per molte ore, soprattutto se le dosi sono ripetute nell’arco della giornata, impedendo così l’assorbimento del 50% dello zucchero. L’assunzione di gymema è quindi ile in caso di diabete mellito di tipo 2 o innalzamento della glicemia dovuta all’alimentazione. La pianta ha inoltre un’azione anti-dolce”; masticando infatti una foglia di gymema, per qualche ora non si percepirà il sapore dolce degli alimenti.

 Composizione della droga

La droga, intesa come principio attivo, è contenuta nelle foglie, ricchissime di acido gymnenico che costituisce il principio attivo della pianta.  L’ acido gymnenico, che è una molecola molto simile a quella della glucosio, solo di dimensioni maggiori, svolge la sua attività su due livelli:

  • a livello intestinale, l’acido gymnenico viene bloccato reversibilmente dai recettori del glucosio, riducendo l’assorbimento degli zuccheri del 50% circa dopo un’ora dall’assunzione.
  •  sulle papille gustative dove avviene la percezione del gusto, inibisce il recettore del glucosio, alterando il sapore del dolce senza modificare quello del salato e dell’amaro.
    La Gymnema Sylvestris è usata nella moderna fitoterapia come coadiuvante nel trattamento del diabete mellito di tipo 2 non insulino dipendente ed è inserita nel contesto di molti preparati dimagranti utili per la riduzione del peso corporeo e per diminuire gli zuccheri a livello intestinale.

Controindicazionidella gymnema sylvestre

L’uso della gymnema sylvestre è sconsigliato in gravidanza, durante l’allattamento e con l’uso concomitante di farmaci ad azione inibitiva sull’insulina poichè potrebbe dare gravi effetti ipoglicemizzanti.

Cenni storici sulla gymnema sylvestre

La gymnema sylvestre è usata da secoli in India, dalla Medicina Ayurvedica, per ridurre la glicemia nel paziente diabetico e per prevenire e curare le malattie degli occhi legate all’opacizzazione del cristallino, della cornea e del corpo vitreo (cataratta). Fra gli abitanti di Bombay e Gujiarat, esisteva l’usanza di masticare le foglie fresche di gymnema per ridurre la glicosuria che in lingua indiana si chiama Madhumeha. La convinzione circa l’efficacia di tale rimedi è radicata ancor oggi.
Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.