Acido clorogenico: tutte le proprietà di un ottimo antiossidante

L’acido clorogenico è un ottimo antiossidante, abbondantemente presente in natura e dalle comprovate proprietà salutistiche. Scopriamolo meglio.

L’acido clorigenico è una sostanza naturale antiossidante, contenuta nel caffè verde e in altre specie vegetali, nota per le sue proprietà ipoglicemizzanti.

Dal punto di vista chimico, l’acido clorigenico è l’estere dell’ACIDO CAFFEICO con l’ACIDO CHINICO.
L’aspetto più importante di questa molecola, è quello di essere naturale;  essa è infatti presente in molti alimenti abitualmente consumati come come il caffè, le prugne, i carciofi e le patate.
La caratteristica fondamentale di questa sostanza è la sua azione antiossidante.
Gli antiossidanti sono composti organici che si oppongono alle reazioni di ossidazione (comuni nel corpo umano) e che contribuiscono a lottare contro i radicali liberi, ovvero molecole polarizzate responsabili del precoce invecchiamento dell’organismo.
Gli alimenti che contengono acido clorogenico sono molti ma, il caffè (Coffea Europea) e, per la precisione il caffè verde, è quello che viene utilizzato maggiormente per la produzione di integratori alimentari.
La lavorazione a cui vengono sottoposti i chicchi per l’estrazione dell’acido clorogenico non è molto diversa da quella che tutti conosciamo e che consente ogni giorno, al mattino di gustarci questa gustosa bevanda.
Normalmente, i chicchi del caffè, chiamati frutti,  vengono tostati, ovvero sono sottoposti a riscaldamento ad elevate temperature, al fine di conferire loro il gustoso aroma.
Putroppo, questo processo, distrugge la maggior parte delle sostanze nutritive presenti nel chicco di caffè e, di conseguenza, ne riduce anche l’apporto nutrizionale.
È in forza di questo motivo che, al fine di estrarre l’acido clorogenico, i frutti del caffè vengono raccolti in fase di maturazione e spremuti per ottenere la sostanza desiderata, senza essere sottoposti a procedure di caldo. Proprio per il fatto che non vengono “cotti”, spesso ci si riferisce ai chicchi parlando di caffè verde.
Studi medico-scientifici hanno rilevato che l’acido clorogenico interviene in alcuni importanti processi metabolici dell’organismo umano.
L’acido clorogenico, infatti, agisce direttamente sul fegato non solo rendendo più veloce il consumo di sostante nutritive, ma regolando il rilascio di livelli di glucosio in circolazione, ovvero stabilizzando la glicemia.
Inoltre, l’acido clorogenico influenza positivamente la digestione.
Per essere precisi, riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri da parte dell’intestino, permettendo il transito e l’eliminazione di questo tipo di nutrienti e con consrguente riduzione dell’apporto calorico di ogni pasto.
Inoltre, l’acido clorogenico, agisce come blando colago, ovvero fluidifica la bile, accelerando il percorso dei succhi gastrici dallo stomaco all’intestino e rende più veloce il processo di smaltimento dei grassi.
Per quanto riguarda la sua azione antiossidante, l’acido clorogenico, come già accennato, svolge un ruolo importantissimo.
I radicali liberi, sono molecole dotate di carica elettrica, che normalmente si formano come prodotto di scarto in seguito a normalissime reazioni chimiche che avvengono naturalmente all’interno del nostro organismo.
Il sole, lo smog, il fumo sono tra le principali cause della di queste particelle.
Con il passare degli anni, i radicali liberi si moltiplicano cominciando a danneggiare le cellule del corpo mediante ossidazione, con conseguente invecchiamento dei tessuti.
L’acido clorogenico, secondo gli scienziati è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura, il suo ruolo è quello di neutralizzare l’impatto nocivo che i radicali liberi hanno sull’organismo, sostanzialmente ne ritardano i processi distruttivi.
In questo modo, contribuisce a prevenire molte patologie legate al trascorrere degli anni. 
Gli integratori alimentari a base di caffè verde, titolati in acido clorigenico, vengono impiegati con successo nel trattamento del sovrappeso, proprio perchè sostengono il metabolismo, aiutano ad migliorare i riflessi e le funzioni cognitive e sono di aiuto per regolare il livelli di glucosio nel sangue, diminuendo il fattore di resistenza all’insulina.
PAOLA CHIARALUCE (Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria)

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.