Il Lactobacillo sporogenes: il re dei probiotici – Benefici per la salute

Lactobacillo sporogenes al microscopio

Il Lactobacillo Sporogenes è definito il re dei probiotici perchè  riveste un ruolo principe nella regolare funzione gastrointestinale e il colesterolo nel sangue. Scopriamolo meglio.

Premesssa – Cosa sono i probiotici

I probiotici, sono dei microrganismi non patogeni, noti come “batteri benefici” che popolano la nostra flora batterica intestinale.

La loro funzione è quella di proteggere l’organismo dell’aggressione di virus e batteri e di assimilare correttamente le vitamine del gruppo B e altri nutrienti.
Tra i numerosi probiotici, dotati tutti di specifiche funzioni, un posto di rilievo aspetta al LactobacillusSporogenes.

Lactobacillo sporogenes: proprietà e funzioni

Chiamato anche L. Coagulans, il Lactobacillo sporogenes, è un batterio gram positivo, avente la forma di un bastoncino, presente naturalmente nel nostro intestino.  Questo probiotico, in grado di replicarsi attraverso la produzione di spore, partecipa alla sintesi dell’acido lattico.
Il Lactobacillo sporogenes è un probiotico sicuro ed efficace, in grado di resistere all’aggressione dei succhi gastrici e dei sali biliaria.

Esso, infatti, arriva all’intestino tenue senza perdere organismi vivibili.
Molti probiotici, infatti, seppur utili, non sono efficaci perché non riescono a sopravvivere all’interno del nostro stomaco, per motivi legati a PH e temperature.
I medici antichi non erano a conoscenza dei probiotici, ma già da tempo riconoscevano le virtù e i benefici dei cibi fermentati e del latte acido (lo yogurt) per la salute dell’apparato digerente.

Non riuscivano a comprendere come i probiotici avessero lavorato in quel momento, cosa che la scienza moderna ci ha svelato.

Una buona funzionalità intestinale, è quindi essenziale, proprio come la scienza ci ha dimostrato, per garantire lo stato di benessere generale dell’intero organismo, è di regolare digestione e preservare le difese organiche.

Perchè utilizzare il Lactobacillo sporogenes

Al contrario di altre specie appartenenti alla classe dei lactobacilli, lo sprogenes non è stato mai associato a qualsiasi infezione patogena o opportunistica.

Studi clinici randomizzati e eseguiti in ratti alimentati con latte fermentato contenenti quindi L. sporogenes, hanno dimostrato livelli di colesterolo più bassi rispetto a quelli alimentati con latte scremato.

Il L. sporogenes, oltre ad essere utile per la digestione delle proteine del latte, si lega al colesterolo nel lume intestinale, riducendone così il livello nel plasma.

Questo lactobacillo, inoltre, inibisce la crescita di agenti patogeni nello stomaco, aiuta a ripristinare il corretto equilibrio delle mucose gastriche.

Migliora altresì i sintomi legati a gastrite, diarrea, stitichezza, Celiachia e altre patologie da malassorbimento.

Infatti, è proprio grazie ai probiotici e a questo probiotico in particolare, che si riescono ad assorbire preziosi nutrienti come vitamine e sali minerali (calcio, magnesio, potassio).

La presenza di batteri intestinali funge da amplificatore degli anticorpi, che aiutano a proteggere il sistema immunitario rendendolo più efficiente.

Il prodotto consigliato https://www.algemnatura.com/it/cat0_25873/algem-nucleo/p734951-algem-nucleo-plus.php

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.