Lady benessere vie urinarie: l’integratore alleato contro la cistite

Lady benessere vie urinarie è un integratore naturale a base di D-mannosio, n-acetil cisteina, cramberry e olio essenziale di origano che aiuta ad alleviare i disturbi della cistite e combattere l’infiammazione delle vie urinarie. Scopriamolo meglio.

Cos’è la cistite

La cistite è un processo infiammatorio che interessa la mucosa della vescica urinaria, dedicata alla raccolta dell’urina.
Nella maggior parte dei casi, la causa del processo flogistico è un’infezione che coinvolge l’urotelio, ovvero il tessuto che riveste internamente le vie urinarie.
La cistite è più frequente nel sesso femminile e può colpire soggetti in varie fasce di età.
Un sintomo comune della cistite è la disuria, ovvero dolore durante la minzione.
Altri sintomi sono il frequente bisogno di urinare, bruciore durante la minzione e, talvolta febbre.
La cistite può essere di origine virale, dovuta per lo più ad un abbassamento delle difese organiche o batterica, dovuta appunto alla proliferazione di batteri che popolano l’intestino, tra cui il colibacillo e altri patogeni.
Tali agenti patogeni possono infatti raggiungere la vescica attraverso l’uretra o all’interno per propagazione di organi vicini, oppure per via ematica.
La cistite è spesso la complicanza di un uso prolungato di farmaci tra cui antibiotici (che possono alterare la flora batterica intestinale), antinfiammatori e cortisonici. Può anche essere causata dall’utilizzo di contraccettivi (pillola e diaframma), assorbenti interni, prostatiti o ipertrofia prostatica.  Diabete (la presenza di glucosio nell’urine favorisce la crescita dei batteri), l’ uso del catetere o abbigliamento intimo troppo stretto, possono causarne l’insorgenza.                                                                                                  

Componenti di lady benessere vie urinarie

Lady Benessere delle vie urinarie è un integratore naturale in capsule a base di:

D-Mannosio

Il D-mannosio è uno zucchero semplice, in monosaccaride con sei atomi di carbonio che entra di frequente nella composizione dei polimeri vegetali.
La caratteristica del D-Mannosio è quella di non essere assorbita dall’organismo umano dopo essere stato ingeriti e di essere espulso tramite le feci e le urine.
Il mannosio ha la capacità di interferire con l’adesione microbica impedendo la risalita dei batteri (soprattutto durante la minzione) dalla vescica al rene ed impedendone anche l’attecchimento alla mucosa vescicale.

Cranberry o mirtillo rosso americano

I frutti del mirtillo rosso sono ricchi di flavonoidi (quercetina), catechine, tannini, acido citrico, acido malico, vitamina C, vitamina E.
Al di là del suo grande valore nutrizionale e del contenuto di nutrienti, alcune sue sostanze funzionali come le proantocianidine, posseggono un’azione antinfiammatoria del tratto genito-urinario e acidificante sulle urine, che impedisce la proliferazione batterica. Un ambiente acido contrasta infatti la proliferazione dei patogeni.

N-Acetilciseina

La N-acetilcisteina è un derivato dell’aminoacido cisteina, utile come fluidificante (in caso di tosse) e in caso di intossicazione da paracetamolo.
Questa sostanza ha infatti la capacità di rigenerare il glutatione epatico, svolgendo un’azione antiossidante e rafforzando le difese organiche.

Origano (olio essenziale)

L’ olio essenziale di origano è ottenuto  per distillazione a corrente di vapore alternata delle sommità della pianta.
E’ il rimedio naturale per la cura delle malattie da raffreddamento e delle affezioni dell’apparato genito-urinario, grazie all’azione antisettica e battericida dei due suoi terpeni: il timolo ed il carvacrolo.

Lady benessere vie urinarie: controindicazioni

Lady benessere vie urinarie non va assunto in gravidanza e durante l’allattamento.

Modalità l’assunzione

Benessere vie urinarie si assume nella misura di 2 capsule alla sera prima di coricarsi nella fase acuta e 1 capsula al giorno come mantenimento, anche per lunghi periodi di tempo. Adatto anche alla cistite nell’uomo.

€18,90 (30 capsule)- Senza glutine e lattosio

Paola Chiaraluce -Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.