Lady ciclo mestruale: l’integratore consigliato in caso di dismenorrea

Lady ciclo mestruale è un integratore con magnesio marino, dioscorea, agnocasto e griffonia, utile per contrastare i disturbi legati al ciclo mestruale. Scopriamolo meglio.

Cos’è la dismenorrea

La dismenorrea o mestruazione dolorosa, è un’alterazione mestruale, accompagnata da disturbi generali o locali e da dolori che interessano la zona pelvica e addominale. Questa condizione affligge oltre l’80% delle donne in fase di ciclo mestruale. Occorre sottolineare che, nel 30% dei casi, può impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane.           

Le cause della dismenorrea

La causa della dismenorrea è di difficile definizione e, spesso, è individuale. Possiamo tuttavia affermare che, a volte è conducibile ad un’alterata funzionalità ovarica o uterina, oltre che a fattori psicologici e neuro-endocrini. Il dolore che interessa alla zona pelvica ed addominale, può essere fitto o intermittente e, in molti casi, è accompagnato da gonfiore, sensazione di nausea. Talvolta le perdite ematiche, possono essere di notevole entità, tanto da provocare un’anemia ferropriva. La fitoterapia offre un valido supporto per la cura della dismenorrea.I trattamenti con alcune piante officinali sono da preferirsi, in quanto sono ben tollerati e si possono protrarre anche per lunghi periodi di tempo.

Composizione di Lady ciclo mestruale

Lady ciclo mestruale di Algem Natura è un integratore fitoterapici, in compresse deglutibili a base di:

Agnocasto

L’agnocasto è utile per inibire il rilascio prolattina da parte della porzione destra della ghiandola ipofisaria. Questa pianta officinale agisce infatti regolarizzando il ciclo mestruale e alleviando il dolore e regolarizzando il ciclo mestruale. Inoltre, è utile per contrastare ritenzione idrica, insonnia ed irritabilità che precedono ed accompagnano l’arrivo delle mestruazioni. In virtù delle sue proprietà antalgiche, l’agnocasto è quindi consigliato per aiutare a lenire il dolori mestruali e le cefalee ormonali, tipiche della fase premestruale.

Magnesio marino

Il magnesio è un oligoelemento fondamentale per il benessere di tutto l’organismo. Esplica la sua attività biologica all’interno della cellula, regolando essenzialmente l’eccitabilità dei nervi.
La sua integrazione è perciò necessaria nei periodi di stress psico-fisico, stanchezza, irritabilità. Durante il periodo premestruale aiuta ad alleviare ansia, irritabilità e dolore pelvico. In menopausa, invece, svolge l’azione di coadiuvare l’assorbimento del calcio e preservare struttura e densità dello scheletro. In lady ciclo mestruale è presente il magnesio marino o magnesio cloruro, una delle forme più nobili e pure di questo oligoelemento, che ne fa un alleato contro la dismenorrea.

Dioscorea Villosa

La dioscorea è una pianta originaria del Nord America, appartenente alla famiglia delle Dioscoraceae. La droga è contenuta nella radice o igname, per altro commestibile ed utilizzata anche come alimento funzionale. I principi attivi sono diosgenina (saponine steroidiche) e alcaloidi derivati dell’acido nicotinico che le conferiscono proprietà antiossidanti e antidolorifiche.
La diosgenina è utilizzata per l’emi sintesi di ormoni steroidei e in farmaceutica per la sintesi di estrogeni e progesterone. Questa pianta officinale, quindi, aiuta ad alleviare i sintomi legati dismenorrea come crampi, spasmi addominali, dolori simili a coliche e ritenzione idrica.

Griffonia Semplicifolia

Chiamata anche “fagiolo Africano”, la griffonia è una pianta originaria dell’Africa Meridionale, appartenente alla famiglia delle Leguminose.
I semi della pianta, raccolti in un bacello, rappresentano una delle più ricche fonti di idrossitriptofano (5-HTP). Il triptofano è un aminoacido essenziale, ovvero non è sintetizzato dal corpo, ma metabolizzato a partire dagli alimenti. E’ il precursore biologico della serotonina, un importante neurotrasmettitore che regola molte funzioni nel nostro organismo tra cui la fame, il ritmo sonno veglia e il desiderio sessuale.        La griffonia, infatti, è usata per il trattamento dell’ansia e degli stati depressivi di entità lieve e moderate. E’ proprio per la sua azione positiva sul tono dell’umore che si impiega per combattere la disforia che, spesso prece l’arrivo delle mestruazioni.

Tè verde

Il tè verde si ottiene dall’essicazione al sole e successiva ventilazione, dalle foglie dell’omonima pianta del tè. (Camelia Sinensis) che non subiscono il processo della fermentazione.
I testi medico-scientifici hanno convalidato tutte le proprietà salutistiche del tè verde.                                      Questo tipo di tè, contiene infatti un basso tenore di teina ed un alta concentrazione di antiossidanti tra cui l’epigallocatechina gallato (EGCG), un antiossidante completamente idrosolubile.
Pertanto, il tè verde, aiuta nella fisiologica e depurazione dell’organismo e nel drenaggio dei liquidi corporei. E’ proprio per la sua proprietà positiva nel favorire il drenaggio dei liquidi corporei che il tè verde aiuta ad alleviare la ritenzione liquidi tipica della fase premestruale.

Lady ciclo mestruale: modalità di assunzione

Lady ciclo mestruale si assume nella misura di 1 compressa al giorno per  almeno 60-90 giorni consecutivi.

Controindicazioni

Il prodotto è controindicato in gravidanza, allattamento, durante le terapie ormonali e in caso di utilizzo della pillola anticoncezionale. Nelle pazienti affette da endometriosi se ne sconsiglia l’uso.
€ 18,50 (30 compresse) – Senza glutine e lattosio

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.