Lady menopausa: l’integratore che aiuta nei disturbi della menopausa

Lady menopausa di Algem Natura è un integratore fitoterapico che aiuta ad affrontare in modo sicuro e naturale i disturbi legati alla menopausa. Scopriamolo meglio.

Cos’è la menopausa

La menopausa è l’evento fisiologico di ogni donna che coincide con la cessazione del ciclo mestruale e dell’età fertile.
E’ caratterizzata dalla fine dell’attività ovarica: le ovaie non producono più follicoli ed estrogeni (ormoni femminili principali).
Il climaterio, invece, è il periodo che può precedere la menopausa. In questo periodo si osserva una repentina diminuzione dei flussi ematici (come quantità e tempi di comparsa) e la donna può avvertire alcuni dei sintomi tipici della menopausa.
La menopausa provoca una serie di mutamenti nella donna che riguardano gli aspetti trofici, metabolici, sessuali e psicologici.
Il periodo della menopausa si colloca mediamente tra i 45 e i 50 anni ed i sintomi fisici ad essa conducibili sono: vampate di calore improvvise, cefalea, sudorazione profusa, aumento di peso, aumento dei lipidi nel sangue (colesterolo e trigliceridi), aumento della pressione arteriosa. Possono inoltre comparire ansia, tensione, nervosismo, irritabilità, lievi stato depressivo, calo della libido, candidosi, cistiti e secchezza vaginale.
Questa schiera di sintomi fisici e psichici, accompagnati da mutamenti fisici come l’ improvviso aumento di peso, spingono la donna a rivolgersi allo specialista che, in molti casi prescrive una terapia ormonale sostitutiva (TOS).
Sempre più donne preferiscono cercare una soluzione naturale ai sintomi della menopausa.
La fitoterapia offre un valido supporto per affrontare con serenità questo delicato periodo della vita.

Lady menopausa: composizione

Lady Menopausa è un integratore naturale in capsule (senza glutine e lattosio) a base di:

Agnocasto

L’agnocasto è un arbusto, alto fino a 5-6 metri, originario del Mediterraneo, appartenente alla famiglia delle Verbenaceae. La droga è contenuta nei frutti ed è costituita da diterpeni, iridoidoglugosidi (agnuside)  flavonoidi (vitexina) e olio essenziale.
I frutti dell’agnocasto agiscono sul sistema endocrino, modulando la produzione di alcuni ormoni ipofisari che sono alleati del benessere femminile sia della donna in età riproduttiva che in periodo menopausale.
Aiuta ad abbassare la prolattina ematica inibendone la produzione ed il suo recettore adeno-ipofisario, riduce la tensione mammaria, possiede un effetto antalgico e contribuisce ad alleviare i sintomi delle cosiddette “cefalee ormonali.

Cimicifuga racemosa

Le radici della cimicifuga possiedono un’azione simil estrogenica ed anti LH, ovvero di inibizione della secrezione di LH (omone luteonizzante). Pertanto, questa pianta impiegate per il trattamento delle turbe del climaterio e della menopausa come vampate di calore e secchezza vaginale

Tè verde

Il tè verde si ottiene dall’essicazione delle foglie dell’omonima pianta (Camelia Sinensis) e successiva ventilazione a cui non segue il processo di fermentazione.
La caratteristica del tè verde è quella di avere  un basso tenore di teina ed un alto tenore di antiossidanti tra cui fenoli, flavonoidi e catechine. Tra queste ultime, va ricordata lepigallocatechinagallato (EGCG), un antiossidante completamente idrosolubile, tuttora oggetto di studi medico-scientifici per la sua potente azione antiossidante e preventiva di alcune forme neoplastiche.
Il tè verde aiuta nella fisiologica depurazione, promuove il drenaggio dei liquidi corporei ed attiva la lipolisi.

Salvia Officinale

La salvia è una pianta erbacea originaria del Nord e dell’Est Europa, appartenente alla figlia della Lamiaceae. La droga è contenuta nelle foglie ed è costituita per lo più da un olio essenziale il tujone che le conferisce proprietà antisettiche, antinevralgiche, ipotensive, sedative, antidepressive, balsamiche ed antalgiche.
Questa pianta aromatica, aiuta inoltre a regolare la sudorazione che spesso si accompagna alle improvvise vampate di calore tipiche della menopausa.

Dioscorea Villosa

La dioscorea villosa è una pianta originaria dell’America del Nord, dove è conosciuta anche con il nome di “Wild Jam”, apparentemente alla famiglia delle Dioscoraceae.
La droga, contenuta nella radice, edibile e consumata anche in cucina, è composta principalmente da saponine steroidee chiamate diosgenina e alcaloidi derivati dell’acido nicotinico.
La dioscorea è fortemente antiossidante, analgesica ed antidolorifica ed è ampiamente sfruttata per l’emi-sintesi chemio-farmaceutica di ormoni steroidei, utili come precursori per la sintesi estrogeni e progesterone.
Questa pianta è particolarmente efficace per contrastare aumento di peso, irritabilità, tensione mammaria e ritenzione idrica tipica della menopausa.

Angelica

L’angelica è una pianta originaria dell’America Settentrionale e dell’ Europa Centro-Settentrionale, appartenente alla famiglia delle Ombrellifere. La droga è contenuta nei frutti e nella radice della pianta di almeno due anni ed è costituita da flavonidi, acido carico, cumarine e fitosteroli. La sinergia di questi principi attivi le conferiscono proprietà simil estrogeniche, spasmolitiche e antalgiche. L’angelica ha inoltre proprietà colagoghe, spasmolitiche e rilassanti, rivolte ad alleviare i disturbi ansioso-depressivi, le turbe neurovegetative ed i dolori osteoarticolari, tipici della menopausa.

Verbena Officinale

La verbena è una pianta erbacea originaria nell’Europa Centro-Settentrionale appartenente alla famiglia delle Verbenaceae.
La droga è contenuta nelle sommità ed è costituita principalmente da aucubina, un alcaloide che contribuisce a coadiuvare la funzionalità epatica e digestiva.
La verbena, inoltre è diaforetica, febbrifuga e lievemente sedativa.

Controindicazioni di Lady menopausa

Lady menopausa é controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e con l’uso concomitante di ormoni di sintesi.

Modo d’uso

Si consiglia l’assunzione di  1-2 capsule al giorno di Lady menopausa, preferibilmente al pasto per almeno 60 giorni consecutivi.

€18,50 (30 capsule)- Senza glutine e lattosio

Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.