L’alga chlorella: un aiuto per disintossicarsi dai metalli pesanti

L’alga chlorella è una micro alga nota per le sue proprietà antiossidanti. Ricca di clorofilla e preziosi nutrienti, aiuta a disintossicarsi dai metalli pesanti e agenti inquinanti. Scopriamola meglio.

10626549_558036454322910_6854050298734249621_n

Alga chlorella: funzioni

La chlorella è una micro alga unicellulare che cresce nella acque salmastre dell’Africa Equatoriale. Appartiene all’ordine delle Clorofite ed alla famiglia delle Chlorellaceae, chiamate anche comunemente “algheverdi”. Fu scoperta da un microbiologo olandese Martinus Willem Beijeric.

Alga chlorella: un concentrato di nutrienti 

Queste alghe, denominate “verdi”, si distinguono dagli altri vegetali per la loro elevata concentrazione di clorofilla. Vivono sole o isolate in gruppi di cellule. La chlorella possiede una forma sferoidale ed un diametro di pochi millimetri. La sua parete cellulare è liscia e contiene alginati, glucosammina e chitosani. Dal punto di vista nutrizionale, possiede numerose proprietà salutistiche. E’ costituita da:

  • Proteine: per il 55%;
  • Glucidi: per il 20%;
  • Vitamine: soprattutto B1 (biotina) e B3 (niacina);
  • Vitamina A biodisponibile anche sotto forma di betacarotene;
  • Tocoferolo (vitamina E)
  • Aminoacidi essenziali: lisina, leucina, isoleucina, fenilalanina, tirosina;
  • Clorellina: un derivato ad attività antibiotica.

Funzioni

L’alga clorella è ben tollerata dall’uomo in virtù del suo elevatissimo contenuto di nutrienti. Si utilizza infatti come integratore alimentare dalle spiccate proprietà antiossidanti e ricostituenti. E’ utile nella prevenzione e nel trattamento del diabete e di turbe metaboliche. Grazie all’elevato contenuto di mucillagini, è utile in caso di stipsi e, in virtù del suo naturale contenuto di glucosamina è indicata nei dolori reumatici. La presenza di chitosano, la rende utile in presenza di disturbi epatici, psoriasi, dermatiti e come coadiuvante nella caduta dei capelli. L‘elevato tenore di antiossidanti, tra cui spicca la clorofilla, protegge l’organismo dallo smog e dall’intossicazione di solventi chimici e metalli pesanti. Per quanto riguarda la depurazione dai metalli pesanti, è utile l’associazione con il coriandolo, proprio per impedire il riassorbimento delle tossine.

Un aiuto per il sistema immunitario 

L’ alga chlorella è ricca di preziosi aminoacidi e antiossidanti. Come noto la struttura del nostro sistema immunitario e simil proteica e gli aminoacidi sono costituenti delle proteine. Quindi, possiamo affermare che l’assunzione ciclica di chlorella aiuti a preservare e a proteggere la funzione immunitaria.

Dove acquistare l’alga chrorella 

La chlorella è facilmente reperibile in erboristeria, dove è commercializzata sotto forma di compresse o capsule mono pianta.

Controindicazioni 

L’alga chlorella è controindicata in gravidanza e sconsigliata durante il periodo dell’allattamento. Quest’alga contiene numerosi alginati. Se ne sconsiglia quindi l’uso per per periodi di tempo prolungati. Gli alginati, infatti, potrebbero ridurre l’apporto di ferro e altri nutrienti. E’ importante sapere che quest’alga non è adatta a persone affette da patologie autoimmuni  o con problemi alla tiroide. Il quantitativo di iodio è minimo, ma potrebbe tuttavia recare fastidio agli ipertiroidei o in caso di assunzione di Eutirox. In caso di patologie particolari, occorre quindi sempre sentire il parere del proprio medico curante.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.