L’allume di rocca: un buon antitraspirante naturale

L’ allume di rocca è un buon deodorante naturale, efficace contro la sudorazione eccessiva. Scopriamolo meglio.

Cos’è l’allume di rocca

Allume di rocca o allume di potassio è il medesimo termine con cui viene comunemente definito un sale e, per la precisione, un “solfato di doppio alluminio e potassio dodecaidrato,” avente come formula chimica KAI(SO4)2).
Dal punto di vista chimico, si tratta di un sale dell’acido solforico, composto con alluminio e potassio.
Il termine “rocca”, deriva da Rocka, la località in cui gli Antichi Greci erano soliti raccogliere questo minerale.

Dove si acquista

Sono ormai molti anni che, questo minerale è conosciuto e venduto in erboristeria. E’ un deodorante efficace contro la sudorazione eccessiva, anche accompagnata da cattivo odore.
Esso ha il pregio di non possedere nessun odore e di non bloccare il naturale processo di traspirazione della pelle.
Va ricordato che, l’allume di rocca venduto sotto forma di pietra solida, stick o in forma liquida, contiene alluminio. Pertanto, il suo uso è sconsigliato ai soggetti intolleranti o allergici al nichel.
Negli ultimi tempi, però, l’industria cosmetica si è evoluta parecchio e ha commercializzato prodotti a base di allume di rocca, in cui i sali di alluminio vengono quasi definitivamente tolti. Il prodotto finito, quindi, presenta una tolleranza ancora più alta ed è indicato anche in presenza di intolleranza o allergia al nichel.

Dove si estrae l’allume di rocca

L’allume di rocca è comunemente estratto dall’ allumite, detta comunemente “pietra di allume”, anche se la materia prima può essere l’argilla, la bauxite o la creolite.
Chimicamente parlando, è un solfato di potassio, composto da 12 molecole di acqua di cristallizzazione. E’ solubile in acqua o alcool, possiede un elevato potere astringente, un sapore dolciastro o lievemente acido e cristallizza in ottaedri regolari, monometrici ed incolori.
Il sale di rocca fonde alla temperatura di 92 °C.
Come già detto, nel settore cosmetico naturale e profumiero, l’allume di rocca, date le sue proprietà antisettiche ed antitraspiranti, viene impiegato per la produzione di deodoranti ascellari o podologici.

Gli usi

L’efficacia dell’allume di rocca non è estesa solo al campo cosmetico. Il suo potere deodorante è anche sfruttato al posto del comune sale da cucina, per assorbire i cattivi odori che possono sprigionarsi nel frigorifero.
A questo scopo, si consiglia di riporre in frigo una piccola ciotola dove viene messa la polvere finemente sminuzzata dell’ allume di rocca.
In virtù del suo potere astringente, è anche utilizzato come emostatico, in caso di tagli o piccole abrasioni da post depilazione o rasatura o come emostatico per arginare il sanguinamento del morso di un animale o per lenire afte o piccole lesioni alla bocca.
Anche in campo medico l’allume di rocca riveste un ruolo di prestigio. Viene infatti impiegato in molti vaccini, formulati appunto con le polveri di questo minerale, per incrementate la risposta dell’organismo agli immunogeni. Per la precisione, esso trova applicazione nella preparazione dei vaccini contro l’epatite A.
Tra le proprietà più impensabili di questo minerale, c’è anche quella spermicida. Sembra infatti che, una soluzione allo 0,5- 1% di questo minerale, possa uccidere gli spermatozoi.
I cristalli di questo importante minerale, infine, in virtù delle sue proprietà ignifughe, pertanto, vengono utilizzati nella produzione di alcune polveri (foamite) per gli estintori.
Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.