Mineral Energy di Algem Natura: l’integratore salino consigliato

Mineral Energy di Algem Natura è un integratore salino con potassio, magnesio, sodio carbonato, cloro, zinco, vitamine C ed E, utile per reintegrare i sali persi e recuperare energia.

Premessa

Intensa attività sportiva, abbondante sudorazione, il caldo, soprattutto accompagnato da afa, comportano una cospicua perdita di elettroliti. Una carenza di sali minerali, può portare a spossatezza ed astenia e richiedere un’integrazione adeguata con un integratore salino isotonico.

Mineral Energy di Algem Natura: composizione

Mineral Energy di Algem Natura è un integratore salino, in pratiche bustine da sciogliere in acqua, al gradevole gusto arancia, con:

POTASSIO (K)

Il potassio è un oligoelemento presente sopratutto nei liquidi intracellulari, dove esercita le funzioni svolte dal sodio all’esterno della cellula.
Il suo ruolo è quello di regolare l’eccitabilità neuromuscolare, la ritmicità del cuore, la pressione osmotica, l’equilibrio acido-base e la ritenzione idrica.

MAGNESIO (MG)

Il magnesio è il secondo minerale presente sulla faccia della Terra e, insieme al calcio e al fosforo, è un componente del tessuto cartilagineo.
Il suo ruolo fondamentale è quello di regolare l’eccitabilità dei muscoli; riveste infatti un ruolo importantissimo nel regolare l’attività nervosa e muscolare. La sua presenza, è infatti essenziale in numerose reazioni enzimatiche in cui è coinvolta l’ATP (adenosina trifosfato), poichè in queste reazioni, la forma attiva dell’ATP è complessata con lo ione MG++.

CLORO (CL)

Il cloro costituisce il principale anione, ovvero uno ione caricato negativamente intra ed extra cellulare.
Per circa il 70% si trova all’esterno delle cellule, per il restante 30% all’interno e, per la precisione nell’osso e nel tessuto connettivo.
Il cloro abbonda nei succhi gastrici, in particolare nell’auto cloridrico. Esso gioca un ruolo essenziale nella digestione delle proteine e nella difesa dai germi introdotti con gli alimenti.
La sua escrezione avviene attraverso il sudore e le urine.
Una volta assorbito, il coloro interviene nell’equilibrio acido-base, della pressione osmotica e della distruzione dei liquidi all’interno dell’organismo. Inoltre, trasporta anidride carbonica ai globuli rossi.
La fonte principale di cloro è il sale da cucina (cloruro di sodio), anche se ne sono particolarmente ricchi i formaggi stagionati ed i prodotti da forno salati.

SODIO BICARBONATO (NAHCO3)

Il sodio bicarbonato è utile per inibire la formazione dell’acido lattico, ritardando così l’insorgere di crampi muscolari e dolori alle articolazioni, tipici anche di chi svolge un’intensa attività fisica.

ZINCO (ZN)

Lo zinco è un oligoelemento coinvolto in oltre 200 reazioni enzimatiche. E’ necessario per il corretto funzionamento di molti ormoni, insulina compresa, il GH (ormone della crescita) e molti ormoni sessuali.
I linfociti, i leucociti ed i muscoli lo contengono.
Questo oligoelemento, aiuta a combattere stress e a rinforzare l’efficienza del nostro sistema immunitario. Ecco perchè lo zinco, è utile in caso di abbassamento della difese organiche, dovuto anche ad un intenso surmenage. I cibi che ne sono ricchi sono le ostriche, il lievito, il fegato bovino e le carni.

VITAMINA C

La vitamina C è un composto idrosolubile, essenziale per la sintesi del collagene. E’ inoltre coadiuvante nelle forme anemiche, perchè aumenta il l’ossigenazione del globuli rossi. La sua utilità nel proteggere la funzionalità del sistema immunitario e nel prevenire l’è malattie da raffreddamento, è documentata scientificamente.

VITAMINA E

La vitamina E, anche chiamata tocoferolo, è un composto organico liposolubile il cui ruolo fondamentale è quello di neutralizzare l’effetto negativo dei radicali liberi. Pertanto, la vitamina E, svolge un’azione anti-età e previene lo stress ossidativo cellulare.

Modo d’uso e somministrazione

Si consiglia l’assunzione di una bustina al giorno di Mineral Energy, sciolta in mezzo litro d’acqua.
Prezzo € 14,50 ( 20 bustine)Senza glutine e lattosio

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.