Nevralgem di Algem Natura: un aiuto naturale contro le nevralgie periferiche

Nevralgem di Algem Natura è un integratore alimentare in capsule a base di acido alfa- lipoico, vitamine del gruppo B e curcuma, utile contro nevralgie e neuropatie periferiche. Scopriamolo meglio.

Cos’è la nevralgia

La nevralgia è un dolore non nocicettivo, ovvero non determinato dall’attivazione dei recettori del dolore di una parte del corpo, ma una patologia del nervo.
Tra le cause della nevralgia vi può essere un trauma, un’infezione da agenti patogeni o un’irritazione.

Composizione di Nevralgem di Algem Natura

NevralGem di Algem Natura è un integratore naturale in capsule, a base di:

– ACIDO ALFA- LIPOICO (ALA)

L’acido alfa-lipoico è un co-fattore enzimatico di vitale importanza per la salute del nostro organismo. In natura si trova nelle carni rosse, nel fegato bovino, nelle frattaglie ed in alcuni vegetali come patate, spinaci e broccoli.
Questo nutriente è noto per la sua azione antiossidante e per sintetizzare altri antiossidanti tra cui: il Coenzima Q10, la vitamina C, la vitamina E ed il glutatione.
In ambito medico, esso è ampiamente prescritto e consigliato per alleviare i sintomi della neuropatia diabetica, in quanto regola l’attività e la sintesi di lipidi e  degli zuccheri nel sangue.

– Coenzima Q10

Il coenzima naturale Q10 è un fattore enzimatico naturalmente presente in modo ubiquitario (da qui il tetrmine ubiquinone) in tutte le cellule del nostro corpo ,dove il compito è quello di generare ATP (adenosintrifosfato) all’interno del mitocondrio cellulare.
Esso è presente maggiormente nei muscoli e, l’organo che ne necessita un maggiore apporto è il cuore.
Il coenzima Q10 aiuta a prevenire l’ischemia cardiaca, porta ossigeno ai vari tessuti e rappresenta un valido supporto per chi utilizza statine di sintesi (farmaci prescritti per abbassare i livelli plasmatici di colesterolo).

– Curcuma

La polvere del rizoma di questa pianta, chiamata “zafferano delle Indie”, originaria dell’India e appartenente alla famiglia delle Zinzimberaceae. Utilizzata ampiamente in cucina come spezia, possiede proprietà stomachiche, coadiuvanti della funzionalità epatica, digestive, antiossidanti, antinfiammatorie e analgesiche.
I suoi componenti sono: zingeroli (composti amari), curcuminoidi (caroteni ) e curcumina (complesso flavonoico).
E’ proprio la curcumina a conferire alla curcuma proprietà antinfiammatorie per la sua azione inibitiva diretta su alcuni enzimi responsabili dei processi infiammatori  (leucotrieni e trombossani). La curcuma, infatti, possiede la capacità di ridurre l’infiltrato leucocitrario all’interno della cellula colpita dal l’infiammazione.

– Vitamine B6, B1,B12

Questo pool di vitamine del gruppo B sostengono la funzionalità nervosa e muscolare. Aiutano inoltre a generare ATP (adenosina trifosfato), partecipando alla sintesi proteica e alla carbossilazione degli aminoacidi.

Nevralgem di Algem Natura : modo d’uso

Si consiglia l’assunzione di 1 capsula di Nevralgem al momento del pasto principale, per almeno 60-90 consecutivi.

Controindicazioni

Non assumere in gravidanza, allattamento e durante l’utilizzo di anticoagulanti (warfarin).

Paola Chiaraluce-Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.