Nucleo colestil di Algem Natura: l’integratore che normalizza il colesterolo

Nucleo colestil di Algem Natura è un integratore con nucleotidi, coenzima Q10, estratti di mela annurca, bergamotto e fieno greco, utile per controllare i tassi di colesterolo nel sangue.

Premessa

L’ipercolesterolemia, ovvero l’aumento di colesterolo nel sangue, è una condizione patologica molto diffusa nei paesi occidentali. Si stima infatti, che solo nel nostro Paese, un italiano su tre ne soffra. I fattori che predispongono all’aumento di colesterolo possono essere endogeni o esogeni. Possono essere genetici o ereditari (familiarità), dipendere dall’efficienza con cui il fegato metabolizza questo grasso, oppure dalla dieta. E’ risaputo che una dieta ricca di grassi, soprattutto animali, quali latticini stagionati e carni rosse e povera in vegetali (frutta e verdura fresca e di stagione) e la sedentarietà sono tutti fattori esterni, che predispongono ad un aumento del tasso di lipidi nel sangue.

L’eccesso di colesterolo: una condizione da non sottovalutare

L’ipercolesterolemia, accompagnata anche ad altri disturbi quali ipertensione e diabete, è una delle principali cause di malattie cardiovascolari, quali infarto del miocardio, ischemia cardiaca e cerebrale
Una sana ed equilibrata alimentazione, accompagnata da una blanda attività fisica è d’obbligo per prevenire la comparsa di ipercolesterolemia e, con essa il rischio di malattie cardiovascolari, ma a volte non è sufficiente. In molti casi, però, l’integrazione con integratori fitoterapici può rivelarsi una strategia vincente.

Nucleo colestil di Algem Natura: composizione

Nucleo colestil di Algem Natura è un integratore in capsule consigliato per tenere sotto controllo il tasso di colesterolo nel sangue con:

Nucleotidi

I nucleotidi sono costituenti degli acidi nucleici, ovvero frammenti di DNA o RNA (ricavati da Saccharomyces Cerevisiae) coinvolti nella maggior parte dei processi biochimici. Sono classificati come nutrienti semi-essenziali, dal momento che alcuni soggetti ne necessitano una notevole quantità che occorre integrare con opportuna integrazione. Numerosi studi clinici hanno dimostrato l’efficacia dei nucleotidi sulla proliferazione e maturazione dell’epitelio intestinale, garantendo così l’integrità e il buon funzionamento della barriera intestinale che svolge un ruolo chiave nel garantire il benessere di fegato, sistema immunitario e apparato cardiovascolare.

Olivo

L’oleouropeina, contenuta nelle foglie di olivo è un fenolo, ovvero una molecola fortemente antiossidante che protegge la funzione cardiaca. Svolge un’azione ipotensiva e aiutando a normalizzare i tassi di lipidi nel sangue.

Mela annurca

La mela annurca è una mela rossa campana IGP, ricca di fenoli e in particolare di procianidina 2B, che si è rivelata efficace, secndo quanto documentato da una ricerca condotta nel Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, nell’aumentare i fisiologici livelli di costerolo buono (HDL).

Bergamotto

Questo agrume, appartente alla famiglia del Citrus, grazie all’elevato contenuto di niaringina, aiuta a svolgere una funzione fortemente antiossidante, rivolta ridurre la perossidazone lipidica che causa lun eccesso di colesterolo nel sangue.

Fieno Greco

I principi attivi del fieno greco e, in particolare la trigonellina e le fibre, aiutano ad abbassare il valore nutrizionale degli alimenti, svolgendo un’azione ipoglicemizzante. Inoltre, la presenza di saponine, non solo aiuta a tenere sotto controllo il profilo glucidico, ma aiuta a migliorare il metabolismo dei grassi, contrastando l’innalzamento dei trigliceridi.

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 è un co-fattore enzimatico di grande importanza per il nostro organismo. Favorisce il buon funzionamento del mitocondrio cellulare ed è infatti presente in ogni singola cellula, dove la sua principale funzione è quella di generare ATP (adenosina trifosfato), ovvero energia cellulare. Generalmente, il coenzima Q10 è prodotto dal nostro organismo, ma, con l’avanzare degli anni, soprattutto dopo i 50 anni, è importante la sua integrazione. Il coenzima Q10, infatti, è annoverato tra i nutrienti dotati di azione antiossidante. E’ indispensabile per combattere lo stress ossidativo cellulare, limitare e prevenire i danni causati dai radicali liberi.

Nucleo colestil di Algem Natura: somministrazione

Si consiglia l’assunzione di 2 compresse al giorno, preferibilmente al mattino, a stomaco vuoto

Nucleo colestil di Algem Natura: controindicazioni

Si sconsiglia l’assunzione in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento.

Paola Chiaraluce – Erboristeria ” Agli Antichi Rimedi”- Corso Acqui, 133 – Aessandria



Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.