Crea sito

Olio di cumino nero: proprietà e benefici

L’olio di cumino nero, spezia nota per il suo uso nella cucina araba e orientale, è ricco di proprietà benefiche per la salute. Scopriamolo meglio.

Il nome botanico del cumino nero è Nigella Sativa, una pianta originaria dell’Asia, appartenente ala famiglia delle Ranuncolaceae.

La parola cumino, deriva dall’arabo “Kamum”, latinizzata in “cuminum” che significa “seme benedetto”.

In Siria, Turchia, Grecia e Persia, questa pianta è conosciuta da oltre 6000 anni, da quando era utilizzata sia a scopo aromatico che curativo.

Olio di cumino nero

L’olio di cumino nero, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della Nigella Sativa, era già conosciuto nell’antico Egitto e, persino i faraoni, lo utilizzavano per mantenersi in salute e per la bellezza del corpo.

Il cumino nero non va confuso con il cumino tradizionalehttp://erbagliantichirimedi.altervista.org/cumino-proprieta-ed-usi-in-fitoterapia/, noto per le sue proprietà digestive, aromatiche e carminative.

Anche in Cina e India, quest’olio era di uso tradizionale nella medicina naturale, tanto da essere considerato un elisir di lunga vita.

Pianta del cumino nero

La Nigella Sativa è una pianta annuale di origine asiatica, alta circa 20 cm, con lunghe foglie e fiori con bei petali di colore blu o bianco, appartente alla famiglia delle Ranuncolaceae.

Il frutto del cumino è secco e, per le sue piccoli dimensioni assomiglia a un vero e proprio seme.

Il cumino viene raccolto, essiccato e utilizzato così al naturale quando lo si utilizza in cucina oppure si prepara una tisana.

Dal frutti del cumino, si estrae un olio ricco di sostanze aromatiche che viene usato per il trattamento di molti disturbi.

Composizione dell’olio di cumino nero

Il cumino, contiene molte sostanze nutrizionali come sali minerali, quali ferro, potassio, magnesio, zinco, fosforo, vitamine del gruppo B come la B1, B2, B3, ma anche preziosi antissidanti in cui spiccano le vitamine A, C, E.

Inoltre, è ricco acidi grassi essenziali come acido oleico e acido linoleico e altre sostanze importanti come vitamina B9, beta sitosterolo e palmitolo.

Proprietà

Per ottenere l’olio, i semi di Nigella Sativa vengono sottoposti ad estrazione a freddo.

Il suo uso diretto sulla pelle, aiuta a curare acne e altri problemi dell’epidermide, come le dermatiti atopiche.

La grande quantità di acidi grassi in esso contenuti, aiutano infatti a lenire molti disagi cutanei e a mantenere la pelle tonica ed elastica.

L’olio di cumino nero è anche un eccellente antinfiammatorio naturale, utile in caso di colite, reflusso gastro-esofageo, turbe digestive e dispepsie.

L’effetto antinfiammatorio, unito alle proprietà lenitive, fanno di quest’olio, un rimedio eccellente contro colite, dolori mestruali e addominali nevralgie, emicrania.

L’olio essenziale di cumino nero è utilizzato in aromaterapia in virtù delle sue proprietà sedative e calmanti.

Tutto l’apparato digestivo viene aiutato nel suo lavoro.

Questo prezioso olio ha proprietà carminative che facilitano l’eliminazione del gas intestinali alleviado gonfiore addominale e flatulenza.

Quindi, l’olio di cumino nero ha proprietà eupeptiche, rivolte a migliorare l’appetito, combattere l’alitosi e a stimolare la secrezione di succhi gastrici.

Infine, quest’olio salutistico aiuta a mantenere efficiente il nostro sistema immunitario, soprattutto le prime che aeree, in quanto contrasta la proliferazione di virus e batteri.

Il contenuto di ferro organico, fa dell’olio di cumino nero in ottimo integratore in caso di anemia.

La presenza di beta sitosteroli aiuta a combattere l’eccesso di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

Controindicazioni

L’olio di cumino nero è controindicato in gravidanza e durante il periodo dell’allattamento e nei soggetti al di sotto del 12 anni di età.

E’ altresì consigliato non protrarre il suo utilizzo per più di un mese consecutivo.

In caso di utilizzo di anticoagulanti come la warfarina, consultare il proprio medico curante.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 21 anni nel mio negozio - Corso Acqui, 133 -Alessandria