Olio di mandorle dolci: un eccellente idratante per le pelli di ogni età

Quali sono le proprietà dell’olio di mandorle dolci? Come si usa per la bellezza di corpo viso e capelli? Scopriamolo meglio.

Come si ottiene l’olio di mandorle dolci?

L’olio di mandorle dolci è ottenuto per spremitura a freddo dei semi (frutti) degli omonimi alberi Prunus amigdalus varietà dulcis, una pianta ad alto fusto originaria dell’ Europa Centrale e Meridionale, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Quest’olio si riconosce per il suo aspetto limpido ed il suo colore giallo tenue.

Proprietà

L’olio di mandorle dolci è emolliente, elasticizzante e nutriente. Chi ha avuto una gravidanza, lo conosce bene. Il suo utilizzo durante questo periodo della vita infatti a mantenere la pelle morbida ed idratata e a prevenire smagliature e ragadi al seno. Grazie alla sua acidità, l’olio di mandorle dolci, spalmato sulla pelle si integra perfettamente con il suo film idro-lipidico, ostacolando l’evacuazione cutanea e mantenendo così costante il livello di idratazione della nostra epidermide. La frazione insaponificabile dell’olio di mandorle dolci è molto simile come composizione a quella dell’olio di oliva e di jojoba, per questo motivo è poco stabile e soggetto ad irrancidimento; pertanto, in cosmetica, spesso viene aggiunto della Vitamina E (tocoferolo), dalle proprietà antiossidanti.

  • Dilata i pori e pulisce a fondo: sempre a livello cutaneo dilata i pori, pertanto è ottimo come struccante.
  • Antiossidante: si può utilizzare per viso e corpo per prevenire la comparsa delle rughe e per trattarle.
  • Rigenerante: a livello cutaneo , l’olio di mandorle, idrata profondamente la pelle, prevenendo le smagliature
  • Olio vettore: è un olio neutro, la base per diluire oli essenziali, per effettuare massaggi aromaterapici o terapeutici
  • Idratante ed emolliente: queste sono le due qualità che ne fanno uno degli oli  più apprezzati e utilizzati. Protegge la pelle, lenisce i rossori ed è adatto anche alla pelle dei più piccoli

Composizione dell’olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è composto per lo più da acido oleico, seguito da acido alfa-linoleico e, in piccola percentuale da acido laurico e stearico e, in minima parte, da acido arachidonico e palmitoleico. La sua delicatezza e la sua composizione chimica ne fanno un eccellente olio da massaggio per la pelle di ogni età, in particolare per quella dei neonati, sin dai primi giorni di vita.

Consigli all’acquisto  

Al fine di garantire una più alta qualità del prodotto e un’ottimale tollerabilità cutanea, consiglio di scegliere un olio di mandorle dolci spremuto a freddo (ricercate questa dicitura sull’etichetta). La spremitura a freddo, lascia inalterate tutte le proprietà benefiche di quest’olio e, di conseguenza garantirà maggiori benefici.

Gli usi dell’olio di mandarle dolci

L’olio di mandorle dolci è un prodotto naturale, di ampio uso. Si adatta a tutti i tipi di pelle, anche a quella dei neonati, degli anziani e di soggetti allergici.  Si può utilizzare su corpo, viso, capelli e labbra.

 1 Corpo

  • Gravidanza o dieta dimagrante: usato costantemente, durante i nove mesi della gestazione, sul pancione e sul seno (oppure nel corso di una dieta dimagrante), è eccellente per prevenire le smagliature
  • Seno: durante l’allattamento può accadere che la pelle del senso e i capezzoli abbiano bisogno di un’ulteriore idratazione. In questo caso, l’olio di mandorla è l’unico in grado di  nutrire, la zona interessata senza ostacoli alla poppata del bebè.
  • Prima e dopo la doccia: niente creme idratanti, ma solo olio di mandorle dolci per le pelli più secche e delicate. Se volete la pelle morbida e liscia, applicate l’olio, alternando getti di acqua calda, poi risciacquate. Avrete subito una pelle di velluto!
  • Post ceretta: per rimuovere i residui di ceretta, basta passare l’olio su gambe o su qualsiasi altra parte depilata.
  • Pelle secca: gli acidi grassi presenti nell’olio di mandorle dolci, idratano a fondo, e danno sollievo anche alle pelli più aride.
  • Neonati: un massaggio leggero su schiena e gambe dei piccoli, non può che fargli piacere. Ottimo anche sul culetto per lenire le irritazioni da pannolino

2 Viso

  • Contro le rughe: qualche goccia massaggiata su viso e collo, per prevenire e trattare le rughe, mattino e sera
  • Scrub per il viso: miscelate un po’ di olio di mandorle dolci con un po’ di zucchero. Inumidite il viso e massaggiate per due minuti. Risciacquate abbondantemente. E via le cellule morte dal viso!
  • Pulizia del viso: è un metodo adatto a chi ha pelle secca. Al posto di utilizzare lo struccante o altri detergenti per la pulizia del viso, applicate qualche goccia su un batuffolo di cotone e, via il make-up e le impurità! L’operazione può essere ripetuta mattino e sera, per avere una pelle più luminosa e levigata.

3 Capelli

L’olio di mandorle dolci rappresenta un trattamento di bellezza anche per i capelli. Il suo uso è consigliato prima dello shampoo, in caso di capelli sfibrati. Inumidite i capelli, applicate uno-due cucchiai di olio di mandorla sui capelli e lasciate agire 30 minuti. Risciacquate e procedete con lo shampoo. Potete ripetere l’operazione anche due volte la settimana.

4 labbra

Contro freddo e screpolature alle labbra, applicate un po’ di olio di mandorla sulle labbra, al posto del burrocacao. Vedrete subito il risultato che si traduce in labbra morbidissime a prova di bacio!

5 UNGHIE

Utilizzato puro o mescolato ad altri olio come l’argan o il ricino, si rivela un ottimo rimedio per ammorbidire le cuticole e rinforzare le unghie, per averle sane e forti.

6 olio di mandorle dolci per uso alimentare

L’olio di mandorla dolce si utilizza come integratore alimentare finalizzato a regolarizzare la funzione intestinale. Produce un bando effetto lassativo senza risultare irritante per la mucosa intestinale.
Il suo uso è anche consigliato per combattere le stipsi gravidiche e quelle dei bambini in età pediatrica.
La dose varia da 1 a 3 cucchiaini di olio la sera, prima di coricarsi o subito dopo cena.
La tradizione erboristica popolare lo consiglia anche per combattere i catarri bronchiali, per lenire i bruciori di stomaco, contro i disturbi vescicali e renali. Occorre tenere in considerazione che l’olio di mandorle dolci è molto calorico. Ogni 100 grammi, fornisce circa 570 kcal. I suoi grassi, sono ovviamente grassi buoni, per la maggior parte insaturi e monoinsaturi, che aiutano tra l’altro, a prevenire i fattori di rischio per le patologie cardiovascolari.

Dove acquistarlo

Sia che ne dobbiate fare un uso cosmetico che un uso alimentare, accertatevi di acquistare un olio di mandorla dolce puro al 100%, non raffinato e senza conservanti. Per quanto riguarda l’uso cosmetico, come già detto, scegliete quello spremuto a freddo (guardando sempre sull’etichetta che sia presente la dicitura). Se lo dovete utilizzare come integratore alimentare, assicuratevi che oltre ad essere puro al 100%, sia anche di grado alimentare e spremuto a freddo. Entrambi i tipi di olio di mandorla dolce sono facilmente reperibili nelle erboristerie e nei negozi specializzati.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.