Olio essenziale di eucalipto: proprietà, impieghi e controindicazioni

                                                                                           

L’olio essenziale di eucalipto, estratto dall’ Eucaliptus globulus, è noto per le sue proprietà balsamiche ed è utile contro raffreddore, sinusite e mal di testa. Scopriamolo meglio.

Come si ottiene l’olio essenziale di eucalipto

L’olio essenziale di eucalipto, è ottenuto per distillazione a corrente di vapore alternata delle foglie e dei giovani germogli dell’omonimo albero.

Cenni botanici

L’eucalipto, il cui nome botanico è Eucalyptus Globulus, è un grosso albero sempreverde originario dell’Australia e della Tasmania, appartenente alla famiglia delle Mirtaceae. La pianta dell’eucalipto può raggiungere i 90 metri di altezza; è coltivato in tutto il mondo, soprattutto nelle zone a clima caldo

Descrizione della pianta

Come già detto, l’eucaliptus globulus è un albero sempreverde di grandi dimensioni. Il fusto, sempre dritto, raggiunge i 2 metri di diametro. La corteccia è di colore azzurrognola o giallo-rossastra che si stacca a placche longitudinali.  Le foglie, lanceolate, hanno aspetto differente in base all’età della pianta.                      Glabre, sessili e di consistenza coriacea, sono verdi accesso, con lamine lunghe 5-15 cm. I germogli e le foglie, emanano un forte aroma che diventa pungente se strofinate, grazie al loro olio essenziale. I fiori sono solitari, vistosi e portati all’ascella delle foglie. Il calice è a forma di coppa, sormontato da una capsula che si distacca al momento della fioritura. Il frutto è una capsula di consistenza legnosa, di colore grigiastro di 1,5-2,5 cm di diametro che a fase di maturazione si apre, lasciando fuoriuscire semi di piccolissimi dimensioni.

Olio essenziale di eucalipto: componenti

I suoi componenti principali sono: cineolo(dal 70 all” 80%), pinene, limonene, fellandrene, terpinene.

Le proprietà dell’olio essenziale di eucalipto

Stimolante delle facoltà mnemoniche, l’olio essenziale di eucalipto, se inalato aiuta a stimolare la memoria migliorando la concentrazione. Sul piano psichico, infatti, l’eucalipto è “una doccia fredda”, per chi ha un animo facilmente eccitabile. E’ di aiuto in caso di apatia, stanchezza e mancanza di concentrazione.              Purificante dell’aria, se diffuso negli ambienti, aiuta a contrastare la propagazione di virus e batteri.            Decongestionante, lenisce l’irritazione delle mucose nasali. Fluidifica quindi il catarro su cui ha un’azione espettorante ed è utile per inalazioni in caso di raffreddore e sinusite. Antisettico, svolge anche una spiccata azione antibatterica, molto indicata per le affezioni uro-genitali come cistite, leucorrea e candidosi, per le quali è consigliato per il suo effetto deodorante.

Tonificante della circolazione delle gambe

Quest’olio essenziale è tonificante in caso di insufficienza circolatoria. Come tutti gli oli essenziali balsamici, in uso esterno, ha proprietà stimolanti sul sistema circolatorio. Infatti, massaggiato diluito con olio di mandorla o jojoba, si rivelerà un toccasana in caso di gambe stanche e pesanti.

Uso interno

Per uso interno, è utile per favorire la funzionalità della mucosa orofaringea e del tono della voce. E’ inoltre inserito nel contesto di molti sciroppi, utili per il trattamento delle tossi grasse di origine bronchiale, dove svolge un’azione secretolitica ed espettorante sui catarri.
Posologia: 1-3 gocce nella zolletta di zucchero o in un cucchiaino di miele.

Uso esterno

Per uso esterno, è utilizzato in applicazione con linimenti e pomate con una dose variabile dallo 0,5% al 1,5%. Quest’ olio essenziale è uno dei più utilizzati in aromaterapia per inalazioni e suffumigi in pentola.     3-4 gocce sciolte in in 250 ml di acqua calda, sono la dose ideale per fare  suffumigi i a capo coperto in caso di raffreddore, tosse, sinusite, bronchite. L’olio essenziale di eucalipto è un eccellente antisettico polmonare. E’ quindi utilizzato come antinfiammatorio e come disinfettante dell’apparato respiratorio, urogenitale ed intestinale. Per uso locale, svolge un’azione disinfettante e cicatrizzante su infezioni purulente della pelle e lenisce le ustioni. E’ altresì un eccellente antiparassitario ed è perciò utile in caso di pediculosi (pidocchi), soprattutto usato in sinergia all’olio essenziale di tea tree.

Controindicazioni

L’uso esterno dell’olio dell’essenziale non presenta controindicazioni. A scopo precauzionale andrebbe evitato nel primo anno di vita del bambino. Per uso interno, invece, l’olio essenziale di eucalipto è controindicato in gravidanza, allattamento e  nei ragazzi al di sotto dei dodici anni di età.

Paola Chiaraluce- Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.