Olio essenziale di chiodi garofano: proprietà , usi e controindicazioni

L’olio essenziale di chiodi di garofano si ottiene per distillazione acorrente alternata dei boccioli essiccati all’aperto di una pianta di origine asiatica e Medio-Orientale, l’Eugenia caryophyllata, appartenente alla famiglia delle Mirtaceae. Conosciuto per le sue numerose proprietà è antisettico, antivirale e analgesico. Scopriamolo meglio.

Composizione dell’olio essenziale di chiodi di garofano

L’olio essenziale di chiodi di garofano è composto per circa il 90% da eugenolo, un monoterpene che gli conferisce proprietà antinfiammatorie e analgesiche.

Proprietà dell’olio essenziale di chiodi di garofano

Antisettico, ad ampio spettro, grazie al contenuto di eugenolo, svolge un’azione antimicrobica. E’ utilizzato in aromaterapia per disinfettare e purificare gli ambienti. E’ quindi utile in caso di infezioni alle prime vie aeree.        Antivirale, ha effetti positivi contro alcuni tipi di virus, come l’herpes simplex, il morbillo e la poliomielite di tipo 1, poichè il suo fitocomplesso, in sinergia con l’eugenolo, sono in grado di bloccare la trasmissione virale.          Analgesico, usato per lenire il mal di denti e prevenire la carie.                                            Meglio se diluito per non irritare le mucose; con un piccolo batuffolo di cotone imbevuto svolge una spiccata azione analgesica localizzata.        Antispasmodico della muscolatura liscia, è indicato in caso di dolori addominali e spasmi muscolari.                                                        Diluito in olio vettore e massaggiato sul fascio muscolare da trattare, infonde un benefico calore antidolorifico.

Gli usi

Quest’olio essenziale si presta sia ad un uso interno (se di purezza di grado alimentare) che esterno.

Uso interno

Per uso interno, quest’olio essenziale, si usa nella misura di 2 gocce su una zolletta di zucchero, miele o olio di mandorla dolce ad uso alimentare, fino a un massimo di 3 volte al giorno, in caso di stanchezza, dispepsie e turbe digestive.                                                                    E’ infatti corroborante, stomachico e analgesico in caso di dolori muscolari e osteoarticolari e sedativo dei crampi addominali, causati da meteorismo e colon irritabile.

Uso esterno

Per uso esterno, l’olio essenziale di chiodi di garofano è utile per:

I chiodi di garofano http://erbagliantichirimedi.altervista.org/chiodi-di-garofano-proprieta-benefici-e-controindicazioni/hanno proprietà digestive, carminative e vermifughe.                          Placano la nausea ed vomito ed esplicano un’azione espettorante.                                          Si attribuiscono a questa spezia anche proprietà afrodisiache.
La sua attività più spiccata, è senza dubbio quella analgesica, seguita da quella antibatterica ed infine antivirale, data l’elevata percentuale di eugenina è uugenolo.                Per uso topico, è uno dei migliori disinfettanti naturali e viene impiegato nella disinfezione di piaghe e ferite ma anche di superfici ed ambienti.
E’ un ingrediente essenziale, presente anche in molti colluttori medicinali contro le affezioni della bocca e del cavo orale.

Controindicazioni

L’olio essenziale di chiodi di garofano non va usato in gravidanza, durante l’allattamento, nei bimbi al di sotto dei 6 anni di età e in caso di uso di anticoagulanti, antitrombotici, eparine a basso peso molecolare e antiaggreganti piastrinici.
Per uso esterno, dosi elevate possono risultare irritanti per pelle e mucose, soprattutto in presenza di dermatiti atopiche.                                                              Paola Chiaraluce Erboristeria – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.