Olio essenziale di niaouli: proprietà, usi e controindicazioni

10151938_591312064328682_3291288638063289558_n

L’olio essenziale di niaouli è estratto dalla Malaleuca virdiflora, una pianta della famiglia delle Myrthaceae. Conosciuto per le sue proprietà, svolge un’azione espettorante ed è utile contro stress mal di testa. Scopriamolo meglio.

Cenni botanici

Il niaouli, il cui nome botanico è Malaleuca Virdiflora è un albero di piccole dimensioni,  originario della Nuova Caledonia, della Papua Nuova Guinea e dell’Australia orientale, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.

Come si ottiene l’olio essenziale

L’olio essenziale di niaouli è ottenuto per distillazione a corrente di vapore alternata delle foglie della Malaleuca virdiflora.

Proprietà dell’olio essenziale di niaouli

L’olio essenziale di niaouli ha proprietà aromatiche, antisettiche, balsamiche, carminative, analgesiche, antireumatiche, diaforetiche, emmenagoghe.

Composizione dell’olio essenziale di niaouli

I principali componenti di quest’olio essenziale sono: cineolo, terpinolo, pinene, limonene, terebentene, citronellene, estere valerinico, acetato e butirrico. L’ olio essenziale di niaouli si presta ad uno sia interno (se di purezza di grado alimentare) che esterno.

Uso interno

Per uso interno, è utilizzato nella misura di 2-3 gocce in una zolletta di zucchero, un cucchiaino di miele o di olio di mandorla dolce. E’ un integratore alimentare efficace in caso di mal di gola, faringiti, laringiti,  tossi catarrali grasse e secche.

Uso esterno

Per uso esterno è utilizzato:

  • In soluzione al 10%: per medicazioni in caso di scottature ed ulcere;
  • Diluito in soluzione acquosa al 5%: per semicupi contro candidosi, leucorrea e micosi;
  • Per massaggi balsamici o contro nevralgie, dolori muscolari ed articolari: miscelare 20 gocce di olio essenziale a 200 ml di mandorle dolci;
  • Inalazioni e suffumigi: 10 gocce in 250 ml di acqua bollente;
  • Per inalazioni a secco: versare 2-3 gocce su un fazzoletto di carta o ovatta di cotone contro raffreddore, sinusiti, mal di testa;
  • Applicazioni locali contro punture di insetti, versare 2-3 gocce in una noce di gel puro di aloe e massaggiare fino a completo assorbimento. Il niaouli ha proprietà carminative, diaforetiche, antidiarroiche, espettoranti e febbrifughe.

Va però precisato che il suo uso è per lo più esterno. E’ un buon rimedio contro le parassitosi intestinali e le pediculosi (pidocchi). Per uso topico, è utilizzato, diluito in olio di mandorle dolci per massaggi contro nevralgie, dolori muscolari ed articolari e per frizioni locali prima, durante e dopo l’attività sportiva. E’ inoltre un buon anestetico ed antidolorifico, contro il mal di denti se aggiunto nella misura di 5 gocce in un bicchiere di acqua tiepida per sciacqui e gargarismi contro mal di gola, afte e gengiviti. Il niaouli, è l’olio essenziale preferito dai bambini raffreddati ed influenzati, il suo odore è infatti molto piacevole e non fastidioso.

Controindicazioni

L’ olio essenziale di niaouli, per uso interno è controindicato in gravidanza, durante l’allattamento, in caso di insufficienza renale e nei ragazzi al di sotto dei 12 anni. Per uso esterno ed inalazioni, sia a secco che per suffumigi in pentola può essere invece utilizzato anche dai bimbi in età pediatrica proprio perchè di odore molto leggero e delicato, piacevolmente balsamico.

Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.