Olio essenziale di origano: proprietà, usi e controindicazioni

L’olio essenziale di origano, possiede proprietà antinfiammatorie, antivirali e antisettiche; è utile contro asma, dermatite, cellulite e nevralgie. Scopriamolo meglio.

Proprietà dell’olio essenziale di origano

L’olio essenziale di origano ha proprietà antivirali e antinfiammatorie che lo rendono un efficace antibiotico naturale. È principalmente consigliato:

  • Nelle infezioni: potente antisettico, attivo contro tutte le forme virali.
  • In caso di asma e bronchite cronica: è antisettico e aiuta a fluidificare il muco.
  • Digestione difficoltosa: azione stomachica, favorisce la secrezione dei succhi gastrici e agevola la digestione. Possiede anche proprietà carminative, utili in caso di meteorismo, flatulenza e sindrome del colon irritabile.
  • Dermatosi, micosi e psoriasi: proprietà cicatrizzanti e germicide. 
  • Calma il mal di denti: analgesico ed antalgico. 

Descrizione della pianta

L’origano è una pianta che può raggiungere l’altezza di 30-40 cm. Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è originario del bacino del Mediterraneo. Importanti coltivazioni di origano provengo dall’Europa dell’Est e dalla Spagna. La pianta dell’organo è caratterizzata da un fusto legnoso e rampicante. Le foglie sono piccole e ovali, mentre i fiori si presentano a pannocchie di colore rosa. Sono proprio i fiori a conferire il nome alla pianta dell’origano che deriva dal greco “oros gamos”, che significa “monte splendido”, in riferimento alla bellezza dei fiori di origano che ricoprivano i pendii di montagne e colline delle zone del Mediterraneo.

Gli impieghi

L’olio essenziale di origano si estrae per distillazione a corrente di vapore delle sommità fiorite raccolte in estate. Quest’olio essenziale ha un colore ambrato ed una consistenza liquida. Numerosi sono i suoi utilizzi.

  • Si usa in diverse modalità, all’interno di suffumigi per curare le malattie da raffreddamento come raffreddori, bronchiti e tosse. Vedi anche rimedi naturali contro il raffreddore 
  • Per uso locale, può essere usato nella cura degli inestetismi della pelle come acne e punti neri.
  • E’ lenitivo; se massaggiato sulla cute dopo una puntura d’insetto ne allevia il prurito e l’eventuale arrossamento.
  • L’olio essenziale d’origano ha un effetto rilassante sulla muscolatura, se aggiunto nell’acqua di un bagno tiepido e veicolato con un pugno di sale marino o un cucchiaio di olio di mandorla dolce.
  • Per uso esterno può essere massaggiato sulla muscolatura per alleviare i dolori e decontrarre i muscoli affaticati. In questo caso, deve essere diluito in un olio vettore come l’olio di mandorle dolci.
  • Frizionato sul cuoio capelluto allontana i pidocchi e aiuta a rallentare la caduta dei capelli, stimolandone la fisiologica ricrescita.
  • È un ottimo anticellulite, se massaggiato sulle parti colpite da questo inestetismo della pelle, veicolato da olio di mandorla dolce o olio di jojoba.
  • Aiuta a purificare gli ambienti e contribuisce ad allontanare le formiche e altri insetti, grazie al suo effetto repellente.

Composizione chimica dell’olio essenziale di origano

I principali componenti di quest’olio essenziale sono: carvacolo o cimofenolo, che gli conferisce il suo caratteristico odore. Il carvacolo è un monoterpene fenolico, presente non solo nell’origano ma anche nell’olio essenziale di timo.

Controindicazioni dell’olio essenziale di origano

Per uso interno, l’ olio essenziale di origano è controindicato nei bambini e nei ragazzi al di sotto dei 18 anni di età. E’ altresì controindicato in gravidanza e durante l’allattamento. In dosi elevate è irritante e tossico per la pelle. Deve essere utilizzato sempre diluito con un olio vettore come l’olio di mandorla dolce o l’olio di jojoba.

Cenni storici

L’origano è noto fin dall’antichità, infatti veniva usato a scopi terapeutici e gastronomici e, secondo quanto ci riporta la tradizione, era gradito anche ad alcuni animali per curare certi disturbi. Paola Chiaraluce-Erboristeria “Agli Antichi Rimedi – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 25 anni nel mio negozio, sito in Corso Acqui, 133 ad Alessandria nel popoloso quartiere Cristo, fin dall'adolescenza, nutro una passione per il mondo del naturale, in modo particolare per la fitoterapia. Di questa passione, di cui devo ringraziare la mia adorata nonna paterna, ne ho fatto un lavoro che mi appaga e mi appassiona giorno dopo giorno.