Crea sito

Olio essenziale di origano: proprietà, usi e controindicazioni

L’olio essenziale di origano, possiede proprietà antinfiammatorie, antivirali e antisettiche; è utile contro asma, dermatite, cellulite e nevralgie. Scopriamolo meglio.

Proprietà dell’olio essenziale di origano

L’olio essenziale di origano ha proprietà antivirali e antinfiammatorie che lo rendono un efficace antibiotico naturale. È principalmente consigliato:

  • Nelle infezioni: potente antisettico, attivo contro tutte le forme virali.
  • In caso di asma e bronchite cronica: è antisettico e aiuta a fluidificare il muco.
  • Digestione difficoltosa: azione stomachica, favorisce la secrezione dei succhi gastrici e agevola la digestione. Possiede anche proprietà carminative, utili in caso di meteorismo, flatulenza e sindrome del colon irritabile.
  • Dermatosi, micosi e psoriasi: proprietà cicatrizzanti e germicide. 
  • Calma il mal di denti: analgesico ed antalgico. 

Descrizione della pianta

L’origano è una pianta che può raggiungere l’altezza di 30-40 cm.

Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è originario del bacino del Mediterraneo.

Importanti coltivazioni di origano provengo dall’Europa dell’Est e dalla Spagna.

La pianta dell’organo è caratterizzata da un fusto legnoso e rampicante. Le foglie sono piccole e ovali, mentre i fiori si presentano a pannocchie di colore rosa.

Sono proprio i fiori a conferire il nome alla pianta dell’origano che deriva dal greco “oros gamos”, che significa “monte splendido”, in riferimento alla bellezza dei fiori di origano che ricoprivano i pendii di montagne e colline delle zone del Mediterraneo.

Gli impieghi

L’olio essenziale di origano si estrae per distillazione a corrente di vapore delle sommità fiorite raccolte in estate.

Quest’olio essenziale ha un colore ambrato ed una consistenza liquida. Numerosi sono i suoi utilizzi.

  • Viene usato in diverse modalità, all’interno di suffumigi per curare le malattie da raffreddamento come raffreddori, bronchiti e tosse.  
  • Per uso locale, può essere usato nella cura degli inestetismi della pelle come acne e punti neri.
  • E’ lenitivo; se massaggiato sulla cute dopo una puntura d’insetto ne allevia il prurito e l’eventuale arrossamento.
  • L’olio essenziale d’origano ha un effetto rilassante sulla muscolatura, se aggiunto nell’acqua di un bagno tiepido e veicolato con un pugno di sale marino o un cucchiaio di olio di mandorla dolce.
  • Per uso esterno può essere massaggiato sulla muscolatura per alleviare i dolori e decontrarre i muscoli affaticati. In questo caso, deve essere diluito in un olio vettore come l’olio di mandorle dolci.
  • Frizionato sul cuoio capelluto allontana i pidocchi e aiuta a rallentare la caduta dei capelli, stimolandone la fisiologica ricrescita.
  • È un ottimo anticellulite, se massaggiato sulle parti colpite da questo inestetismo della pelle, veicolato da olio di mandorla dolce o olio di jojoba.
  • Aiuta a purificare gli ambienti e contribuisce ad allontanare le formiche e altri insetti, grazie al suo effetto repellente.

Composizione chimica dell’olio essenziale di origano

I principali componenti di quest’olio essenziale sono: carvacolo o cimofenolo, che gli conferisce il suo caratteristico odore.

Il carvacolo è un monoterpene fenolico, presente non solo nell’origano ma anche nell’olio essenziale di timohttp://erbagliantichirimedi.altervista.org/olio-essenziale-di-timo-proprieta-impieghi-e-controindicazioni/.

Controindicazioni dell’olio essenziale di origano

Per uso interno, l’ olio essenziale di origano è controindicato nei bambini e nei ragazzi al di sotto dei 18 anni di etá.

E’ altresì controindicato in gravidanza e durante l’allattamento. In dosi elevate è irritante e tossico per la pelle. Deve essere utilizzato sempre diluito con un olio vettore come l’olio di mandorla dolce o l’olio di jojoba.

Cenni storici

L’origano è noto fin dall’antichità, infatti veniva usato a scopi terapeutici e gastronomici e, secondo quanto ci riporta la tradizione, era gradito anche ad alcuni animali per curare certi disturbi.

Paola Chiaraluce-Erboristeria “Agli Antichi Rimedi – Corso Acqui, 133 -Alessandria

Il prodotto consigliato https://www.erbavita.com/prodotto/olio-essenziale-origano

Pubblicato da erbagliantichirimedi

Erborista da 21 anni nel mio negozio - Corso Acqui, 133 -Alessandria