Come si ottiene l’olio essenziale di zenzero
L’ olio essenziale di zenzero è ottenuto da distillazione a corrente di vapore del rizoma della pianta. Lo zenzero, il cui nome botanico è Zingiber officinalis, è una pianta erbacea originaria della Cina e del Sud-Est Asiatico, appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae.
Proprietà
Quest’olio essenziale ha aromatiche, antinevralgiche, anti-emetiche, digestive, carminative, stimolanti e anti-funginee. Aiuta la digestione, allevia il senso di nausea, causata dalle chinetosi o dalla somministrazione di farmaci.
Composizione dell’olio essenziale di zenzero
I principali componenti di quest’olio essenziale sono: gingerina, gingerolo, zinbiberina, linalolo, canfene, fellandrene, citrale, borneolo. Quest’olio essenziale è utilizzato per uso interno (se di purezza di grado alimentare) che esterno.
Uso iNterno
In caso di mal d’auto (chinetosi) 1-3 gocce su una zolletta di zucchero o miele fino a 3 volte al giorno contro cinetosi, nausea, dispepsie e turbe digestive.
Uso esterno
Per uso esterno, l’olio essenziale di zenzero è utilizzato come antinevralgico e antidolorifico.
- Si può creare una soluzione alcolica o oleosa al 5-10% per frizioni locali contro nevralgie e processi flogistici a carico delle articolazioni.
- Per inalazioni a secco contro le chinetosi (mal d’auto, mal d’aereo, ecc.), versare 2-3 gocce su un fazzoletto ed annusare ripetutamente al bisogno. –
- Pediluvio caldo contro l’ansietà: versare 10 gocce su una manciata di sale marino fino e scioglierlo in acqua calda, tenere i piedi ammollo per 15-20 minuti.
Proprietà dello zenzero
Lo zenzero conferisce un inconfondibile aroma ad alcune bibite gasate, (il ginger ad esempio) ai liquori e a molti dolci. Questa radice ha proprietà eupeptiche; il suo utilizzo stimola infatti le funzioni digestive, possiede un’azione carminativa, aiuta la secrezione salivare ed è un buon diaforetico.
E’ emmenagogo e anti-emetico ed è quindi indicato in caso di mal d’auto, mal di mare e d’aereo.
Lo zenzero possiede inoltre un’attività protettiva sul sistema immunitario. Il suo uso è quindi raccomandato in caso di raffreddore, stati influenzali, tosse e malattie infettive. Per uso topico è un eccellente antireumatico.
Controindicazioni
Per uso interno, non somministrare un gravidanza, durante il periodo dell’allattamento e nei ragazzi al di sotto dei 12 anni di età. Quest’olio essenziale è fotosensibilizzante, pertanto non applicare sulla pelle prima dell’esposizione ai raggi solari. Prestare cautela di caso di ulcera gastrica e gastriti acide.
Paola Chiaraluce – Erboristeria “Agli Antichi Rimedi” – Corso Acqui, 133 – Alessandria